ANNO 14 n° 110
Il Pd di Orte verso il nuovo congresso
Sabato prossimo l'elezione del nuovo direttivo
27/11/2019 - 10:54

ORTE - Sabato 30 novembre si svolgerà, nei locali del circolo Pd di Orte Scalo, il congresso del Partito Democratico di Orte, che porterà all’elezione del nuovo direttivo e del nuovo segretario di circolo ed eleggerà, insieme ai congressi di tutti i circoli Pd della provincia, i rappresentati all’assemblea provinciale del Pd che eleggerà il nuovo segretario nel congresso provinciale, che si terrà a Viterbo il prossimo 15 dicembre.

Il circolo di Orte arriva a questo appuntamento dopo le recenti dimissioni del precedente segretario Angelo Zeppa, con la conseguente reggenza della vice segretaria Antonella Claudiani, e a oltre metà della consigliatura che vede il Pd all’opposizione, ma forte di una serrata attività di presenza sul territorio e nelle istituzioni sui temi dell’ambiente, della qualità della vita, dello sviluppo del territorio che scaturisce dall’assoluta inadeguatezza di questa Giunta completamene disinteressata a confrontarsi su tali temi.

Anche il Congresso provinciale del Partito democratico di Viterbo arriva a seguito delle dimissioni del Segretario Andrea Egidi ad al termine di un prolungato commissariamento. Alla chiusura del termine ultimo per le candidature, risulta presentata una sola lista, “Una nuova storia”, con candidata a Segretaria Manuela Benedetti. Se non si può parlare di una vera e propria pacificazione tra le varie correnti che animano la vita del PD viterbese, certamente si vive una contrapposizione interna meno marcata di quanto vissuto nelle precedenti elezioni Comunali e Regionali, seppure le vicende nazionali, con il nuovo Governo con il Movimento 5 stelle e la successiva nascita di nuove formazioni politiche dalle costole del PD, abbiano avuto un forte impatto sugli elettori e sull’organizzazione del partito.

Tornando al Congresso del Circolo di Orte, si va verso una riconferma del numero di tesserati dello scorso anno, con un buon apporto di nuovi iscritti, che conferma una tendenza nazionale verso una rinnovata attrattività del Partito Democratico che sta compensando, con i nuovi iscritti, i mancati rinnovi di chi si sta rivolgendo alle nuove formazioni politiche.

Il calendario dei lavori del Congresso del Circolo di Orte sarà il seguente:

Ore 16:00 Costituzione della Presidenza dell’Assemblea 

Ore 16:15 Presentazione linee politico-programmatiche da parte del candidato a Segretario di Federazione Manuela Benedetti 

Ore 16:30 Presentazione linee politico-programmatiche dei candidati a Segretario di Circolo 

Ore 16:45 Dibattito ed inizio operazioni di voto 

Ore 20:00 Termine operazione di voto ed inizio scrutinio

 






Facebook Twitter Rss