ANNO 14 n° 106
Il parrucchiere Adriano Lai festeggia 50 anni di attività
L’acconciatore ripercorre la sua vita professionale dagli albori a oggi
03/07/2020 - 14:52

CIVITA CASTELLANA – Cinquanta anni di attività per Adriano Lai, il noto parrucchiere di Civita Castellana, che iniziò proprio qui, nel 1970, con il suo mentore Gildo Cecchini. “Vorrei ringraziare tutti i clienti, vecchi e nuovi, che in questi anni hanno avuto stima di me e fiducia nel mio lavoro” - commenta Lai - “sono state veramente tante le persone che ho conosciuto in 50 anni, con moltissimi dei quali si è instaurato un rapporto di amicizia e rispetto che va oltre il il mestiere che rappresento. Il primo momento di questa intervista lo voglio dedicare a Serafino Scarponi” - sottolinea Adriano cercando di nascondere l’emozione - ”vero amico, professionista e socio, con cui ho lavorato fianco a fianco per tutta la vita, fino alla sua permanenza in questo mondo, lasciando a tutti ricordi belli, di risate e divertimento”.

Voglio ringraziare il mio maestro Cecchini che mi ha formato quando ero giovanissimo e mi ha insegnato le basi di questo lavoro”. Lai continua ricordando e ringraziando gli oltre 40 dipendenti che ha avuto nella sua carriera, molti dei quali hanno aperto poi la propria attività, motivo di orgoglio per Adriano che vede i suoi allievi farsi strada in questo settore. Un’eredità che muta e si trasforma nel corso del tempo, con una base che rimane la stessa, ma arricchita dalle esperienze acquisite e sempre al passo con i tempi attraverso i corsi di aggiornamento fondamentali per essere aggiornati sulle nuove tecniche di taglio e confrontarsi con i colleghi. La sua squadra attuale è formata da 4 donne esperte nel settore “Hair Style”: Teresa, Keti, Noemi e Leonora con lui da oltre 10 anni, che compongono lo straordinario Staff di quello che oggi è il “Primo Centro Acconciatori Adriano Lai”, a Civita Castellana, in via 4 Giornate di Napoli.”

La carriera di Adriano inizia nel 1970 all’età di 14 anni: “Mi ricordo che c’erano i Mondiali e 3 giorni dopo la finale, andai da Gildo e lavorai fino al 1976 imparando il mestiere, poi feci un’esperienza a Roma per tornare a casa l’anno successivo e mettermi in proprio, fino a che nel 1979 mi richiamò Cecchini e facemmo una società insieme a lui, Serafino e Franco per circa 3 anni”. Dopodichè Adriano e Serafino fondano la società che li vedrà insieme per oltre 30 anni della loro carriera.

Adriano Lai non è solo parrucchiere e barbiere, ma è anche marito, felicemente sposato con Elisa e padre di Matteo, 31 anni, attore di Cinema, Film Tv, Fiction e Teatro, distintosi nella serie Tv del 2019 ''Volevo fare la rock star''. L’affermato e stravagante acconciatore per uomo e donna, è inoltre un appassionato e convinto maratoneta, ed ha partecipato a gare nazionali e internazionali come la Maratona di New York, Berlino, Valenzia, Firenze, Pisa, Terni e per ben 10 volte a quella di Roma, portando sempre un po' di Civita Castellana nel mondo.

Il breve video realizzato durante l’intervista, mentre fa i capelli ad una sua cliente storica di Fabrica di Roma, Elena “La Signora Lella”, da oltre 20 anni cliente di Adriano Lai, è l’esempio lampante di come una persona si affidi completamente ad un professionista del settore e gli dia totale fiducia nel corso degli anni.

Auguri Adriano per le tue nozze d’oro in carriera.

GUARDA LA PHOTOGALLERY >>>

Facebook Twitter Rss