ANNO 9 n° 321
''Il negozio nell'era di Internet'', ecco la guida
E' stata realizzata da Confcommercio
22/10/2019 - 10:48

VITERBO - Confcommercio presenterà “Il negozio nell’era di Internet”, la nuova guida realizzata per la collana “Le Bussole”. Secondo una ricerca fatta in collaborazione con Format Ricerche, per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra 10 anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.

Internet sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori. Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte anche dopo aver provato i prodotti in negozio.

L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online. 

Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i negozi fisici hanno ancora un futuro.

Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente. 

Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.

L’appuntamento è  per giovedì prossimo alle ore 14.30 al Gran Caffè Schenardi. Maggiori informazioni sul nostro sito oppure chiamandoci al numero di telefono 0761 1521636.






Facebook Twitter Rss