ANNO 14 n° 111
Il ministro Alfano accolto dal comandante provinciale Paduano
Al campo base dei vigili del fuoco
29/08/2016 - 17:06

VITERBO - Importante presenza del comando provinciale vigili del fuoco di Viterbo al sisma che nei giorni scorsi ha colpito il centro Italia. Ieri mattina, 28 agosto, è avvenuto l’avvicendamento tra i primi 13 uomini, che hanno prestato servizio sin dalle prime ore dopo il sisma, e gli altrettanti colleghi che hanno dato loro il cambio.

Viterbo è presente anche nei posti di comando. Il Coa (Centro Operativo Avanzato) dei vigili del fuoco, allestito a Cittareale (Ri), è infatti diretto dal Comandante di Viterbo Giuseppe Paduano. Presso il Coa è stato predisposto anche il Campo Base, che al momento ospita circa 800 vigili del fuoco. È inoltre presente, presso il Centro, il furgone Ucl (Unità di Comando Locale) di Viterbo. Il mezzo è adibito a centrale operativa e al suo interno opera il personale T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), che lavora sulla cartografia della zona, pianificando gli interventi e aggiornando i dati giorno dopo giorno.

Durante la mattina del 26 agosto, il Ministro Alfano si è recato presso il Coa e, durante la visita al Centro Operativo Avanzato di Cittareale, ha ringraziato i vigili del fuoco per il lavoro che stanno svolgendo, affermando che sono una testimonianza dell’eroismo e del senso del dovere. Accompagnato dal Capo Dipartimento Frattasi, dal capo del Corpo Giomi, dal Direttore Regionale Di Grezia e dal Comandante di Rieti Pannuti, ha visitato il campo base dove è stato accolto dal comandante Paduano, che ha illustrato l'organizzazione che sta dirigendo. I vigili del fuoco sono presenti in tutti i Comuni e in tutte le frazioni colpite dal terremoto.





Facebook Twitter Rss