ANNO 14 n° 107
Il mini Festival di Viterbo scalda i motori
Per iscriversi alla 18ª edizione c’è tempo fino al 28 febbraio
23/01/2015 - 02:00

VITERBO (fla.lud.) – Sono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni per partecipare al 18esimo Mini festival di Viterbo, la competizione canora riservata ai ragazzi dai 6 ai 20 anni. Un evento organizzato dall’associazione Omniarts con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Viterbo e di Fabrica di Roma, e inserito nelle manifestazioni di solidarietà dell’associazione Viterbo con Amore. ''Quest'anno il festival compie 18 anni, diventiamo maggiorenni - commenta Paolo Moricoli, anima di Omniarts insieme a Pierluigi Alberti. È un traguardo importante, ma la ragione d'essere del concorso non è cambiata, tutto ruota sempre attorno ai ragazzi che partecipano al concorso''.

Già, i cantanti in erba, sono loro il cuore della manifestazione. Saranno divisi in tre categorie: i più piccoli, i nati tra il 2003 e il 2008, gli intermedi, tra il 1999 e il 2002 e infine ''i grandi'', quelli nati tra il 1994 e il 1998. ''Il livello è molto alto – continua Moricoli -, i ragazzi che partecipano al concorso sono bravissimi. Anche i più piccoli ormai sono accompagnati da un insegnante di canto, oltre che dalla famiglia''.

Al momento dell’iscrizione ogni partecipante dovrà presentare un brano già edito a sua scelta, per evitare che la stessa canzone sia eseguita più volte in gara. Al momento gli iscritti sono ancora pochi, ma come ogni anno, bisogna aspettare all’ultimo per tirare le somme: ''E’ ancora presto – spiega Moricoli -, succede sempre così, il boom di iscrizioni si verifica gli ultimi giorni''.

Parlando di date, il 28 febbraio è il termine ultimo per iscriversi al concorso. I primi di marzo, poi, al ristorante La Commenda di Viterbo, avranno luogo le selezioni. Gli iscritti si esibiranno dal vivo e saranno selezionati dall’organizzazione. I ragazzi selezionati, che dovranno corrispondere una quota partecipativa di 50 euro, accederanno a una delle semifinali del concorso che si svolgeranno al Teatro “Palarte” di Fabrica di Roma, nelle serate del 20 e 21 marzo. Qui si esibiranno di fronte al pubblico e a una giuria che per ogni concorrente esprimerà un voto da 1 a 20 tenendo conto sia delle capacità vocali che dell’interpretazione. Alla finale, che si svolgerà domenica 29 marzo a partire dalle ore 17 al teatro san Leonardo, arriveranno almeno cinque concorrenti per ogni categoria, ovvero i primi classificati delle due semifinali e chi ha ottenuto più voti. I primi tre classificati di ogni categoria riceveranno una targa premio con il logo del Mini Festival. Il primo classificato della terza categoria avrà la possibilità di registrare un demo presso una sala di registrazione professionale; i primi tre classificati della seconda e terza categoria potranno partecipare gratuitamente agli stage formativi tenuti da Tuscia in Jazz. Tutti i concorrenti riceveranno un gadget del Mini Festival di Viterbo.

''Scopo del festival – aggiunge Moricoli - è offrire ai giovani che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo l’occasione di confrontarsi con il pubblico e con una giuria selezionata. In passato proprio questo concorso ha sfornato talenti del calibro di Antonio Poli, tenore 28enne di fama internazionale nonché presidente di giuria del concorso, e la cantante Anna Tatangelo. Loro hanno sfondato sul serio,  segno che la partecipazione al mini festival può anche rivelarsi un trampolino di lancio, come è accaduuto ultimamente per Dario Guidi, per esempio. Guidi, vent'anni, di Fabrica di Roma, ha debuttato al mini festival e poi è stato selezionato al talent XFactor''.

Ricordiamo che per iscriversi al festival di Viterbo basta inviare una mail con i propri i dati personali all’indirizzo minifestival2015@gmail.com o telefonare ai numeri 327/2211332 – 328/7188646.






Facebook Twitter Rss