ANNO 14 n° 109
Il Meucci di Ronciglione
tra i migliori della provincia
Il liceo scientifico premiato
dal portale online Eduscopio
28/01/2015 - 11:11

RONCIGLIONE - Eduscopio punta la lente sul liceo scientifico ''A. Meucci'' di Ronciglione, tra i migliori istituti superiori della provincia di Viterbo nella preparazione degli studenti alla carriera universitaria.

Il portale eduscopio.it è un nuovo strumento di comparazione scolastica oggettivo ed indipendente, ideato e realizzato dalla Fondazione Agnelli, che mette a confronto oltre 4.000 scuole sulla base dei risultati universitari degli studenti che si sono diplomati in quegli stessi istituti: la ricerca è quindi focalizzata su licei ed istituti tecnici in cui almeno uno studente su tre, superata la maturità, decide di iscriversi all'università. Le scuole sono giudicate secondo un indice chiamato ''Fga'' che mette insieme la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la percentuale degli esami superati dai diplomati di ogni scuola. La ricerca del liceo migliore del proprio territorio è semplice, basta inserire il paese d'origine e l'indirizzo scolastico d'interesse, in un raggio massimo di 30 km.

In particolare il liceo scientifico ''A.Meucci'', in un raggio massimo di 30 km da Ronciglione, è considerato da Eduscopio il miglior istituto scientifico della provincia di Viterbo, secondo solo al ''Don Gioacchini'' di Orte. Un indice Fga di 68.03/100, un numero medio di 110 diplomati all'anno (con media di 74.7) e circa il 60% degli studenti immatricolati all'università che superano il primo anno (con una media voti di 26.79). Gli studenti del liceo ''A.Meucci'' hanno risultati migliori anche di quelli del liceo scientifico ''G.Colasanti'' di Civita Castellana, suo diretto concorrente sul territorio, ma che si piazza al di sotto di due posizioni nella lista di Eduscopio.

Il liceo scientifico ronciglionese dedicato ad Antonio Meucci vanta una lunga storia consacrata all'eccellenza scolastica, che sembra non aver perso colpi nonostante i tagli dovuti alla crisi.

Un vero fiore all'occhiello per il paese di Ronciglione e per il viterbese, che in questi ultimi giorni d'iscrizioni all'anno scolastico 2015/16 (il termine è previsto per il 15 febbraio 2015), fa dell'ottima preparazione dei suoi studenti l'arma vincente contro gli indecisi dell'ultima ora.






Facebook Twitter Rss