ANNO 14 n° 115
Il ''Made in Italy''
fa vincere la Tuscia
Caffeina Polis, domenica la premiazione delle aziende
01/07/2016 - 12:07

VITERBO – (i.m.) Il ''Made in Italy'' è la forza economica della Tuscia. Due aziende di Viterbo, la Ceramica Catalano e Cimino Dolciaria, sono tra i vincitori della prima edizione del ''Premio Caffeina Polis Made in Italy''. Nell’ambito del Festival Caffeina, domenica 3 luglio, alle ore 19 nella Sala Regia del palazzo dei Priori, l’evento conclusivo della nuova sezione della kermesse, Caffeina Polis, vedrà la partecipazione di aziende e personaggi di spicco nazionale in vari campi economici italiani.

''Ho voluto fortemente organizzare questo tipo di iniziativa – spiega il giornalista Rai Giovanni Masotti – perché la città di Viterbo si merita di diventare lo scenario che accoglierà i produttori del 'Mady in Italy' più influenti della nazione. Le aziende premiate sono state scelte in base a tre principi fondamentali: dinamismo, storicità e penetrazione nei mercati esteri. Spero inoltre che la storica città medievale diventi, da domenica in poi, il polo principale di questo tipo di incontri economici''.

Tra gli altri premiati: Anna Fendi, simbolo della moda italiana all’estero, l’orafa Licia Mattioli, il fotografo Franco Fontana e aziende come Trevi spa, leader dell’ingegneria del sottosuolo, e Italia Indipendent Group, l’impresa fondata da Lapo Elkan e Andrea Tessitore. Ospite d’onore: il politico e giornalista Giovanni Letta, anche per lui sono riservati dei riconoscimenti.

''Abbiamo scelto due diverse aziende viterbesi da premiare – aggiunge Masotti -, la Ceramica Catalano, già ben proiettata all’estero dato che produce, ad esempio, bagni di qualità per sceicchi, e Cimino Dolciaria, azienda più piccola, ma che rappresenta l’eccellenza dei prodotti della Tuscia, come la nocciola''.

Prima della premiazione un dibattito sulla situazione economica italiana: ''Non è un momento florido, ma poteva andare peggio – sottolinea Domenico Merlani, presidente di Unindustria e della Camera di commercio di Viterbo -. Il 'Mady in Italy' fa ben sperare nell’economia della Tuscia, perché le aziende che puntano su questi prodotti ottengono sempre un bilancio positivo, come le due che saranno premiate domenica''.

''Anche la Città dei Papi deve proiettarsi all’estero – conclude la neopresidente del Rotary Club Giusy Gimma – per questo si stanno preparando già tante altre iniziative importanti per i prossimi anni. Sono soddisfatta che il premio per il ‘Made in Italy’ sia nato nell’ambito del Festival di Caffeina. La kermesse riesce, infatti, ad essere finalmente un evento atteso quasi quanto Santa Rosa''.





Facebook Twitter Rss