ANNO 14 n° 110
Il Governo mette a disposizione 100 mila euro per Vetralla
12/01/2019 - 10:12

VETRALLA - Riceviamo e pubblichiamo da Movimento 5 stelle:

400 milioni di euro in totale di cui 3 disponibili per i comuni della provincia di Viterbo: 100.000€ a disposizione per il Comune di Vetralla. Questi sono gli stanziamenti disposti, grazie al Ministro Fraccaro, nella Manovra del Popolo approvata dal Governo del Cambiamento.

Un’occasione da non perdere per il nostro Comune che potrà spendere tale somma per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, tutte voci estremamente critiche per il nostro territorio.

Grazie a questa norma sarà anche più facile sbloccare anche le spese di progettazione e quindi l’iter dei lavori sarà più snello. Verranno finanziati solo progetti aggiuntivi rispetto a quelli inseriti nei programmi territoriali, quindi nuove opere che servirebbero a migliorare la qualità della vita dei vetrallesi.

Le risorse verranno erogate per il 50% all’avvio dei lavori e per il restante 50% dopo l’invio del certificato di collaudo: un meccanismo di controllo che permetterà di garantire la regolarità degli interventi per la riqualificazione urbana. L’inizio dell'esecuzione dei lavori è obbligatoria entro il 15 maggio 2019, pena la revoca dei fondi.

Serve velocità, concretezza, organizzazione. Non sono certo qualità eccellenti della Giunta Coppari a dire il vero. In questi anni di amministrazione abbiamo spesso lamentato ritardi e disorganizzazione. Dimenticanze nel richiedere fondi, come accadde lo scorso 2017 dove diversi Comuni della Tuscia riuscirono a reperire fondi per progetti di messa in sicurezza delle strade ma Vetralla si “dimenticò” di partecipare nonostante le promesse in Consiglio Comunale.

Il nostro appello è che per una volta l’amministrazione Coppari ci stupisca in positivo. Sarebbe sciocco perdere nuovamente tale opportunità dopo le continue lamentele sulla mancanza cronica di fondi a disposizione.






Facebook Twitter Rss