ANNO 14 n° 114
Il giorno della Fiera
di Santa Rosa
Foto ricordo sotto la Macchina
adagiata sul sagrato della chiesa
04/09/2011 - 15:14

La mattina seguente il trasporto di Fiore del Cielo il centro storico di Viterbo torna a vivere grazie alla consueta Fiera di Santa Rosa. Sono stati tanti, infatti, i viterbesi che come ogni anno hanno passeggiato lungo le vie in cerca di qualche tipico oggetto da fiera come bigiotteria, tappeti, lenzuola, tende, oggettistica per la cucina e tanto altro, o per una semplice passeggiata all’aria aperta.

Tra gli stand più gettonati quello della porchetta di Vallerano a piazza Fontana Grande nel quale già alle 11,30 si intravedeva una discreta fila.

Ma il 4 settembre non è solo il giorno della fiera, è la festa di Santa Rosa e molti viterbesi passano quasi senza fare caso alle bancarelle e procedono spediti verso il Santuario per rendere omaggio alla piccola patrona. ‘’Ogni anno vado a vedere la macchina insieme alla mia famiglia – afferma una viterbese che passeggia sul Corso Italia – sinceramente non mi importa tanto degli stand, oggi è Santa Rosa e io vado in chiesa per fare una preghiera’’.

Tanta è la devozione dei viterbesi che in questa giornata tornano sul sagrato della chiesa per vedere la Macchina adagiata in cima alla salita di Largo facchini di Santa Rosa e la curiosità dei turisti che chiedono informazioni su come avviene il trasporto. Increduli nel sentire i viterbesi orgogliosi della missione che i facchini ogni anno compiono la sera del 3 settembre, come se portare a spalla quel mastodontico campanile fosse qualcosa di inimmaginabile.






Facebook Twitter Rss