ANNO 14 n° 89
Il dottor Militello eletto miglior andrologo e urologo d'Italia
11/02/2019 - 16:13

VITERBO - Nei mesi scorsi è stata stilata la classifica per l'anno 2018 del Mio Dottore Awards che elegge i migliori dottori d'Italia. Il Mio Dottore Awards è un riconoscimento che mette in gara tutti gli specialisti d'Italia che vede poi, sulla valutazione dei pazienti e dei colleghi, la nomination di circa 10 specialisti per ogni branca, premiando al termine delle votazioni i primi tre dottori.

Per la specializzazione di Urologia Andrologia è risultato vincitore ed è stato eletto come migliore medico d'Italia il Dottor Andrea Militello, che ha concorso per la città di Viterbo.

Da qui il nostro interesse intervistarlo, e sapere qualcosa, di più del 'Miglior Andrologo e Urologo d'Italia'.

D. Dottor Militello, innanzitutto complimenti per il prestigioso riconoscimento. Essere premiato come miglior Urologo e Andrologo d'Italia non è cosa di tutti i giorni. Ci dice qualcosa di più di lei?

Grazie, è per me un'emozione e un grosso onore essere intervistato. Sono un urologo andrologo perfezionato in fisiopatologia della riproduzione umana con la specialità in urologia e andrologia, 2 master di perfezionamento, revisore di due importanti riviste scientifiche internazionali e nell'ultimo anno, con grosso onore, libero docente presso l' Università Federiciana di Cosenza.

D. Interessante. Nell'ambito della sua professione ci può dire quali sono le malattie e i disagi più frequenti per cui viene interpellato?

Sicuramente la disfunzione erettile, l'eiaculazione precoce e l'infertilità maschile.

D. Ci sono cure innovative che propone ai suoi pazienti?

R: Sicuramente nel trattamento della disfunzione erettile oggi abbiamo delle interessanti proposte terapeutiche sino a poco tempo fa non conosciute. Per citarne alcune, l'uso delle onde d'urto a bassa intensità nel trattamento della disfunzione erettile, l'uso dei fattori di crescita e l'impianto delle protesi peniene, sempre nei casi disfunzione erettile non rispondente ai farmaci

Un altro argomento che viene spesso affrontato nella visita andrologica è l'eiaculazione precoce. Anche qui oggi abbiamo delle novità, oltre i classici farmaci ci sono anche possibilità di terapie omeopatiche. La fitoterapia e nutraceutica, che sfrutta i nutrienti contenuti negli alimenti per avere benefici sulla salute, vedono Infatti un loro utilizzo in questo ambito. Come ad esempio l'uso della griffonia, una pianta contenente 5 idrossitriptofano, aminoacido essenziale che il nostro cervello utilizza per sintetizzare la serotonina, l'ormone del benessere e che regola anche il riflesso eiaculatorio.

D. Andando a cercare qualcosa su di lei su internet l'abbiamo trovata molto presente nei social. Secondo lei hanno influito sulla conquista del riconoscimento di Miglior Andrologo urologo d'italia?

R: Si, effettivamente dedico tempo ai social e ho una presenza importante sia su Facebook, che su Instagram con il mio account @andrologiamilitello, oltre il canale su Youtube che ha più di 3.000 iscritti e circa 2 milioni di visualizzazioni. Probabilmente la mia divulgazione online, e il fatto di voler aiutare tanti uomini a capire meglio riguardo i loro problemi di salute e il loro corpo ha contribuito al risultato. Ed ho constatato che i social permettono un contatto più facile e anonimo da parte del paziente, spesso intimorito nel dovere esporre un problema sessuologico o andrologico ad un dottore che non conosce.

D. Bene dottore, la ringraziamo della sua disponibilità e le rinnoviamo i nostri auguri per il premio e tutte le sue attività

R: Grazie e buon lavoro a voi!






Facebook Twitter Rss