ANNO 14 n° 110
Il diamante pił grande del mondo: una gemma di inestimabile valore
09/01/2018 - 12:41

Sono moltissime le miniere di diamanti attive in tutto il mondo dove si è sempre alla costante ricerca di diamanti dalle dimensioni record. Ogni tanto capita di trovare delle pietre di dimensioni fuori dal normale che assumono un valore davvero altissimo, basti pensare he alcuni di questi diamanti poi sono andati a finire nella collezione dei gioielli della corona inglese, esposta alle torri di Londra.

Le misure record nel mondo dei diamanti

Il primato assoluto in questa categoria spetta al cosiddetto Golden Jubilee Diamond il quale vanta una caratura di 545 carati circa cioè oltre a un etto di peso. Prima del taglio la pietra era addirittura di 755 carati: un vero record registrato in Tailandia dove sono spesso ritrovate gemme preziosissime, non solo tra i diamanti ma anche rubini perché è un punto che si presta molto per via delle sue caratteristiche geologiche. Il maestro intagliatore di diamanti Gabi Tolkowsky decise di regalare la pietra dei record al re della Tailandia Aduyadej come omaggio per i 50 anni dalla sua incoronazione.

La pietra tailandese batte per grandezza il precedente numero uno: il Cullinan I, detto anche la Grande Stella d’Africa. Si tratta di una gemma che allo stato grezzo pesava addirittura 3000 carati. Il diamante venne poi tagliato in ben otto pietre preziose, di cui la più grande pesava ben 530 carati. Oggi queste straordinarie pietre ricavate da quella che poteva essere grande come una pallina da tennis fanno tutte parte dei gioielli della corona Reale britannica. Il territorio africano è spesso noto, anche per i risvolti drammatici, nel mercato dei diamanti.

Senza spostarci dall’africa, più precisamente in Congo, troviamo il luogo di ritrovamento del terzo diamante al mondo per grandezza: l’Incomparable con 407 carati. Il suo ritrovamento ebbe dell’incredibile perché fu portato alla luce in una vecchia miniera abbandonata. Questa pietra grezza è poi stata messa nelle mani dei più grandi intagliatori che hanno il compito con la scelta del taglio più corretto di mettere in risalto la bellezza della gemma, esaltandone la purezza e la brillantezza in modo che la luce venga riflessa creando i tipici bagliori.

Dove vengono usati i diamanti

I gioielli sono quelli che maggiormente vedono l’uso di pietre preziose e la fine della crisi economica ha riportato nuovi introiti in questo mercato dove gli anelli di fidanzamento rappresento il prodotto con gemme preziose più richiesto in assoluto.

I nomi di pietre preziose che più spesso si sente citare sono i rubini, gli smeraldi, gli zaffiri ma soprattutto i diamanti che hanno un valore molto grande per via delle loro caratteristiche di purezza. Per tale motivo, spesso di diamanti sono scelti per anelli di fidanzante affinché possano simboleggiare la purezza dell’amore tra due persone. La simbologia dietro a un anello di fidanzamento riguarda anche la sua forma poiché il cerchio è perfetto come il legame tra due persone. inoltre, è simbolico anche il dito che si sceglie per indossarlo cioè l’anulare della mano sinistra che pare sia direttamente collegato con il cuore.




Facebook Twitter Rss