ANNO 14 n° 88
Il Da Vinci conquista il 'Trofeo cittą di Orte'
L'istituto viterbese si aggiudica le terza edizione dell'iniziativa sportiva
17/11/2017 - 11:56

ORTE - La squadra dell'Istituto 'Leonardo da Vinci' di Viterbo, guidata dalle professoresse Anna Cruciani e Soraya Boinega, si aggiudica la terza edizione del 'Trofeo Città di Orte'.

L'evento, che si è tenuto ieri a Orte, rientra nella programmazione del Progetto 'Scuola-Movimento-Sport-Salute' per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete la quasi totalità delle Scuole di II grado della Provincia di Viterbo e del quale è 'capofila' l'Ite 'P. Savi' di Viterbo. Tale Progetto è patrocinato dal Coni Lazio, dall'Amministrazione Provinciale di Viterbo, dalla Asl di Viterbo, dall'Ordine dei Medici di Viterbo, dal Panathlon Club di Viterbo, dalla Uil Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall'Ufficio Scolastico Provinciale.

Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all'incontro la squadra dell'IIS 'U. Midossi' di Civita Castellana, guidata dalle professoresse Antonella Calcinari, Barbara Ruggeri e Elisabetta De Masi; la rappresentativa dell'Istituto Omnicomprensivo di Orte, guidata dai professori Alessandra Carbonio, Alessandro Cavalli, Carla Bucalossi e Luca Ferrari e la squadra dell'IIS 'G. Colasanti' di Civita Castellana guidata dai professori Ivano Cerri, Monica Condurelli e Sebastiano Capilli. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi comunali limitrofi in uso all'IO Orte. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo 'all'italiana' e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati da tutte le squadre in campo. Questa la classifica per ciascuna disciplina:

Pallanuoto: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Colasanti – punti 3; 3° Orte punti 2; 4° Midossi – punti 1;

Pallavolo: 1° Midossi– punti 4; 2° Colasanti – punti 3; 3° Da Vinci punti 2; 4° Orte – punti 1;

Calcio a 5: 1° Orte – punti 4; 2° Colasanti – punti 3; 3° Da Vinci punti 2; 4° Midossi – punti 1;

Pallamano: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Colasanti – punti 3; 3° Orte punti 2; 4° Midossi – punti 1;

La classifica finale ha visto quindi in situazione di parità con 12 punti il Da Vinci ed il Colasanti. In base al regolamento del Trofeo, si è aggiudicato il gradino più alto del podio il Da Vinci per avere totalizzato due primi posti in classifica di disciplina. Seguono l'Istituto Omnicomprensivo di Orte con 9 punti ed il Midossi di Civita Castellana con 7 punti. A fare gli onori di casa al momento delle premiazioni, la Dirigente dell'Istituto Omnicomprensivo di Orte Dott.ssa Fiorella Crocoli: lieta di aver ospitato la manifestazione, si è complimentata con i ragazzi per il comportamento tenuto sui campi improntato ad un sano spirito sportivo, ha ringraziato gli insegnanti per tutto il lavoro svolto nella preparazione delle squadre e ha rinnovato l'offerta degli impianti di Orte per realizzare gli incontri dei Campionati Studenteschi di tutte le discipline.

Per l'Ufficio Scolastico provinciale era presente la professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato l'Istituto ospitante per la messa a disposizione degli impianti, la Cooperativa Sociale Fraternitas per la concessione della piscina e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: il dottor Giuseppe Bagnato che insieme all'Associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l'assistenza medico sanitaria, lo staff arbitrale così composto: il Prof. Gianfranco Proietti per la direzione di gara; i professori Marisa Bernabei e Gianni Baleani coadiuvati dagli arbitri scolastici: Martina De Mitri e Claudia Fiasco per la pallanuoto; Matteo Tavani per il calcio a 5; Ginevra e Luca Baldelli per la pallavolo e Giuseppe Ceccarini e Giovanni Prosperi per la pallamano. A tutti i presenti, docenti ed alunni, la Falcioni ha dato appuntamento per una giornata dedicata ai Campionati Studenteschi di calcio a 5, pallavolo e pallamano da realizzare ad Orte nel prossimo mese di dicembre.






Facebook Twitter Rss