ANNO 14 n° 115
Il corteo storico di Vetralla alla sfilata di Ischia di Castro
28/07/2014 - 10:16

VETRALLA - Il corteo storico di Vetralla protagonista alla sfilata di Ischia di Castro. Nella giornata di domenica, i ragazzi di Alkimia accompagnati dal Delegato alla Cultura Michele Vittori, hanno preso parte ad una delle manifestazioni più importanti del folclore della Tuscia: il corteo storico di Ischia di Castro, che celebra i fasti dell’antico ducato.

“Ringrazio il Sindaco Salvatore Serra e i ragazzi della ProLoco di Ischia nella persona di Luciano De Santis” dichiara Vittori “per averci consentito di prendere parte a questa bellissima rievocazione. L’entusiasmo con cui tutto il paese ha partecipato e l’organizzazione perfetta dei ragazzi sono da prendere come esempio”. Il corteo storico di Vetralla si è distinto per sobrietà e accuratezza dei costumi (alcuni dei quali gentilmente forniti dalla ProLoco di Vetralla), portando all’interno del paese ducale la storia dello Sposalizio dell’Albero e dei trascorsi storici della città.

“La dedizione dei ragazzi di Alkimia e dei figuranti è esemplare” continua Vittori “sacrificano energie, tempo e risorse per far conoscere Vetralla e le sue tradizioni, i suoi costumi e i momenti più significativi della storia del paese. L’idea lanciata dai ragazzi della ProLoco di Ischia, di creare un appuntamento ricorrente con i cortei storici più belli della Tuscia, è un esempio di come l’entusiasmo e il dinamismo dei giovani possano supplire anche alle difficoltà in cui gli eventi culturali si dibattono in questo difficile periodo. Da parte mia non posso che ringraziare tutti i figuranti ed i ragazzi di Alkimia e augurarmi che questo spirito di servizio e di amore per Vetralla contagi molti altri, perché di questo oggi abbiamo davvero bisogno”.







Facebook Twitter Rss