ANNO 14 n° 116
Il coro dell’Orvieto Festival of String al Francigena Musica
21/08/2018 - 12:58

ACQUAPENDENTE - IL 17 agosto la Basilica Concattedrale de Santo Sepolcro si è fatta cornice del Francigena Musica ed ha ospitato l’orchestra da camera e coro dell’Orvieto Festival of String. Il concerto, patrocinato dalla Parrocchia del Santo Sepolcro, Comune di Acquapendente, Diocesi di Viterbo, l’ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro nella presenza del Cav. Antonio Cianchi, il Castello Boncompagni Ludovisi e promosso dall’associazione culturale Arisa, ha aperto i festeggiamenti di Sant’Ermete patrono di Acquapendente. La manifestazione si inserisce in un anno di momenti musicali con il fine di sensibilizzare e recuperare l’aspetto culturale artistico del nostro territorio.

L’inizio del concerto è affidato all’orchestra formata da professionisti che accorrono da tutto il mondo per impartire lezioni di specializzazioni a ragazzi più meritevoli già vincitori di concorsi nazionali e internazionali che partono dai 13 anni. Apre il concerto per due violini e orchestra in Re maggiore di J.S. Bach con i solisti Minchae Kim e Yukino Nakazoe diretti dal M° George Athanasiu, segue il concerto in La maggiore per violino e orchestra di J.S. Bach, violino solista SungSic Yang. Il momento musicale raggiunge il culmine con la perfomace del coro anch’esso costituito da studenti dei college che hanno eseguito nella cripta della Basilica il “Bogoroditse novu” di Sergei Rachmaninoff, dove la perfetta esecuizione è stata amplificata dalla particolare unica sonorità che la cripta dona. A seguire nella navata centrale della Basilica sono stati eseguiti di Gabrile Jakson “To Morning”, “O salutaris ostia” di Eriks Esinvalds, “Regina coeli K 108” W.A. Mozart, lo “Stabat Mater” di Paul Mealor e come bis lo spirituals “My soul’s been Anchored in The lord”. Il numeroso e attento pubblico è stato rapito dalla bellezza armonica dei brani e della qualità esecutiva di tutti i musicisti.

Il Parroco Don Enrico Castauro ha ringraziato l’Orchestra e il Coro per le magnifiche esecuzioni e ha posto l’accento sulla funzione della musica come momento di elevazione spirituale.

Il prossimo appuntamento del Francigena Musica è fissato a Viterbo per Domenica 9 settembre alle 21 nella chiesa della Verità con il concerto del coro Francigena e l’organista Ferdinando Bastianini “In Viaggio con Mozart” in onore a Santa Rosa.






Facebook Twitter Rss