ANNO 14 n° 115
Il coro Ceccarini nella chiesa del Gonfalone
Si esibirą per il concerto di Natale
19/12/2014 - 13:34

VITERBO - Domenica 21 dicembre ore 18.30 chiesa del Gonfalone si terrà il 'Concerto di Natale' dell'Unione Musicale Viterbese 'Adriano Ceccarini'. Direttore Roberto Bracaccini

Dall'Italia all'Irlanda, all'Ungheria, all'Argentina: sará un viaggio nella tradizione musicale del Natale quello che il coro polifonico 'Adriano Ceccarini' proporrá domenica 21 dicembre alle 18.30 nella chiesa viterbese del Gonfalone. Un 'Concerto di Natale' con cui l' Unione Musicale Viterbese, diretta dal maestro Roberto Bracaccini, ripercorrerá la tradizione popolare di vari paesi, attraverso l'esecuzione di canti tipici della cultura musicale di alcuni popoli. Il programma sará quasi interamente dedicato al Maestro Vincenzo Rivoglia, insigne compositore di Ischia di Castro che ha diretto l'ensemble polifonico dal 1978 al 2013, anno della sua prematura scomparsa. Molti dei brani in programma sono, infatti, opere del M. Rivoglia. Altre sono sue pregevoli rielaborazioni.

Dopo la scomparsa del suo Direttore, l'Unione Musicale Viterbese 'A. Ceccarini' ha deciso di intraprendere una vasta serie di iniziative volte a far conoscere la figura e l'opera del Maestro Vincenzo Rivoglia. E' così l'idea della pubblicazione delle sue composizioni tramite le 'Edizioni Opere Rivoglia' (E.O.R.), curate dall'attuale Direttore, Roberto Bracaccini, che sta raccogliendo, catalogando, revisionando e digitalizzando l'intero Corpus lasciato dal Maestro Rivoglia.

Questo sará il primo di una serie di concerti che l'Unione Musicale Viterbese proporrá nel periodo natalizio.

Gli appuntamenti successivi a Cellere il 26 dicembre e ad Ischia di Castro il 4 gennaio.

L'ultimo appuntamento sará il tradizionale concerto 'Arrivederci Natale', che il coro polifonico terrá il 6 gennaio nella chiesa della Veritá a Viterbo.







Facebook Twitter Rss