ANNO 14 n° 89
''Convivium secretum'' apre sagra delle castagne
Giovedì 2 ottobre la competizione
tra le quattro contrade cittadine
01/10/2014 - 12:04

SORIANO NEL CIMINO - Tutto pronto per l’edizione numero 47 della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, che aprirà giovedì 2 ottobre con il Convivium Secretum. Si tratta di una competizione tra le quattro contrade tra cui è suddivisa la cittadina cimina - Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità - e che coinvolgerà i visitatori in un percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi. E' stata nominata la giuria che decreterà la contrada vincitrice: Abbondio Zuppante, direttore del Museo Diocesano di Orte, per storia medievale, costumi dei secoli XIV-XV, ceramica, ambientazioni storiche; Anna Rita Falzacappa, insegnante ed esperta di medioevo, per ambientazioni storiche, teatro, cucina medievale; Elisabetta Gnignera, ricercatrice ed esperta di storia del costume, per costumi dei secoli XIV-XVII, acconciature; Mariella Agri, attrice e sceneggiatrice, per teatro, ambient azioni storiche; Annie Le Houssel, esperta di cucina storica e tradizionale, per cucina e costumi medievali.

A partire dalle ore 20, e con soli 20 euro, sarà infatti possibile visitare le quattro taverne e gustare i piatti tipici medioevali e rinascimentali, in base al periodo storico di appartenenza di ogni rione. L’avventore potrà così godere di un’atmosfera particolare, in cui sarà accolto da spettacoli di intrattenimento e da personaggi rigorosamente in costume. Come ogni anno un’attenta giuria di esperti in alimentazione, storia dell’arte, scenografi, costumisti ecc., dopo aver concluso il percorso, assaggiato tutti i piatti e valutato gli allestimenti e gli abiti di scena, decreterà la contrada vincitrice per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica.

Dal momento che i posti sono soggetti a disponibilità e considerata l’altissima affluenza che ogni anno l’evento è in grado di attirare, la prenotazione è obbligatoria presso la Pro Loco di Soriano nel Cimino (Piazza Umberto I, 8 - tel. 366.2899392 - 0761.746001). L’evento, arrivato al settimo anno, è organizzato grazie al patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Soriano nel Cimino, della Comunità Montana dei Cimini, dell’Ente Sagra delle Castagne, della Pro Loco di Soriano nel Cimino e della Camera di Commercio di Viterbo. Per ulteriori informazioni sul Convivium Secretum e sulla Sagra delle Castagne - inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di commercio di Viterbo – è possibile visitare il sito www.sagradellecastagne.com.







Facebook Twitter Rss