ANNO 14 n° 79
''Il Consiglio non č un salotto politico''
La risposta dell'amministrazione alle critiche Movimento 5 Stelle
25/02/2017 - 16:59

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Vetralla

VETRALLA - Abbiamo letto con stupore della critica del Movimento 5stelle sul non aver più convocato consigli comunali negli ultimi mesi.

La parola corretta è stupore, perché è una delle critiche più prive di fondamento mai sentita.

Tanto per essere chiari, il Consiglio Comunale è sovrano e ne siamo ben consapevoli, è l’organo collegiale per eccellenza, quello che rappresenta tutti i cittadini, e ne abbiamo tutti il massimo rispetto.

Il suo ruolo è unico e insostituibile e la nostra amministrazione, tanto quanto la collega dei 5stelle, ne comprende perfettamente l’importanza. Anzi ancor di più proprio perché essendo maggioranza che governa il comune senza l’ausilio del consiglio comunale molti atti fondamentali non possono essere adottati. E’ nostro principale interesse convocarlo, ma solo quando serve realmente!

Le competenze del consiglio sono quelle previste dall’art- 42 del D.lgs. 267/2000: statuto, regolamenti, organizzazione dei pubblici servizi, partecipazione dell’ente locale, tributi, bilancio, mutui e così via.

Ma questo non significa che si convochino consigli comunali a scadenza, per parlare di temi così in generale, tanto per fare ''salotto politico''.

Quello è un altro luogo ed un altro ruolo. Il Consiglio Comunale è un organo eletto che amministra il comune, pertanto solo su atti di sua competenza e per svolgere al meglio il suo ruolo viene convocato.

L’Amministrazione in questi giorni sta predisponendo il bilancio ed altri atti, già dalla settimana prossima inizieranno le Commissioni che sono propedeutiche alla convocazione del Consiglio Comunale.

Ricordiamo infatti che fare un Consiglio prevede un gettone di presenza per cui la sua convocazione va predisposta  solo ed esclusivamente nel momento in cui c’è la reale necessità, altrimenti si incorre in uso improprio di denaro pubblico.

Se poi la minoranza ha necessità di svolgere attività ulteriori può adire, secondo lo statuto, alle forme che ritiene più opportune per svolgere il proprio ruolo di controllo e di rappresentanza.

Per cui, invitiamo alla correttezza istituzionale, al rispetto dei ruoli di ogni organo, allo svolgimento del proprio mandato al fine della miglior qualità e approfondimento possibile per il nostro paese, sarebbe veramente sciocco scadere su aspetti personali, su presenze nel Consiglio Comunale, dove ad esempio proprio all’ultimo, il vostro rappresentante non era affatto presente, o su sterili discussioni dove ognuno si limita a parlarsi addosso senza comprendere in una ''grammatica politica ed amministrativa'' l’importanza del confronto.

Siamo certi che le prossime commissioni su cui si comincerà davvero a programmare il futuro del comune di Vetralla sarà più importante che mai il confronto e la dialettica con tutti i consiglieri.






Facebook Twitter Rss