ANNO 14 n° 114
Il comune aderisce al Flag del lago di Bolsena
Bambini: ''Occasione importante di sviluppo per la pesca sul territorio''
23/09/2016 - 10:02

SAN LORENZO NUOVO - Giovedì 22 settembre il consiglio comunale di San Lorenzo Nuovo ha deliberato l’adesione al costituendo Flag del Lago di Bolsena.

Il Flag (gruppo di azione locale nel settore della pesca) è lo strumento di tipo partecipativo individuato dal’Unione Europea per supportare le strategie di sviluppo locale nel settore della pesca ed attività correlate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di un partenariato locale pubblico e privato.

I Flags, attraverso l’elaborazione del piano di sviluppo locale hanno lo scopo di sostenere una programmazione dal basso che veda il pieno e attivo coinvolgimento del settore della pesca, di favorire una progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali mediante l’attivazione di opportune sinergie.

I Flag sono composti da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati e si costituiscono in associazioni con personalità giuridica riconosciuta; dal Flag del Lago di Bolsena fanno parte i comuni rivieraschi, le associazioni di categoria ed alcune aziende private attive nel settore della pesca.

''I Flags - dice il Sindaco di San Lorenzo Nuovo Massimo Bambini -, svolgono nell’ambito della pesca le stesse funzioni che svolgono i Gal nell’ambito del settore agricolo/rurale. Mentre per i Gal abbiamo nel nostro territorio una vasta ed articolata esperienza per i Flags si tratta di una novità assoluta che però non possiamo lasciarci sfuggire in quanto potrebbe rappresentare una fonte economica importante per il Lago di Bolsena e per le attività ivi presenti''.






Facebook Twitter Rss