ANNO 14 n° 89
Il Comitato 10 Febbraio celebra il centenario della nascita di Norma Cossetto
''Il suo sorriso č la migliore risposta a chi ancora oggi ne offende la memoria''
25/02/2020 - 15:26

VITERBO - Con lo slogan ''Un sorriso lungo cento anni'', il Comitato 10 Febbraio annuncia l'avvio delle manifestazioni per commemorare il centenario della nascita di Norma Cossetto, decorata di Medaglia d'Oro al Merito Civile. Nata il 17 maggio 1920 a Santa Domenica di Visinada, la giovane martire istriana venne sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba nell'ottobre 1943 dai partigiani comunisti slavi.

'Contiamo, visto il grande successo della manifestazione 'Una Rosa per Norma Cossetto' del 5 ottobre scorso, che ha coinvolto circa 130 città, di organizzare la celebrazione del centenario in tutte le città italiane e anche all'estero – dichiara il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Emanuele Merlino – lo faremo in collaborazione con le associazioni degli esuli, le amministrazioni pubbliche e chiunque condivida le finalità dell'iniziativa. In analogia con tutte le manifestazioni promosse dal nostro sodalizio, la celebrazione del centenario sarà apartitica e tutti potranno collaborare'.

Chi vuole aderire può scrivere a: info@10febbraio.it, unarosapernorma@gmail.com.

L'apertura delle celebrazioni avverrà sabato 16 edomenica 17 maggio 2020, in contemporanea in tante città, mentre la chiusura è prevista mercoledì 25 novembre 2020, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un evento speciale si terrà domenica 4 ottobre e lunedì 5 ottobre 2020, quando sarà riproposta, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione ''Una Rosa per Norma Cossetto''.

Il Comitato 10 Febbraio stamperà un manifesto e una cartolina celebrativa, sarà realizzata un'agile pubblicazione, mentre ampio spazio ai singoli eventi verrà dato sul sito web nazionale www.10febbraio.it e sulle pagine Social del Comitato. Inoltre, è in via di definizione un fitto calendario di convegni e dibattiti sulla figura di Norma Cossetto, sulle foibe e l'esodo e contro la violenza sulle donne.

Il Comitato chiederà i patrocini morali alla Presidenza Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Associazione Nazionale Comuni d'Italia, Unione Province Italiane, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome,Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.

Alle associazioni degli esuli e al Ministero dell'Istruzione verrà chiesto di dedicare a Norma Cossetto il concorso ''10 Febbraio'', relativo all'anno scolastico 2020-2021.

Tra le proposte che saranno inviate agli Enti locali, c'è ad esempio quella di illuminare con il tricolore, il 16 e il 17 maggio 2020, un monumento simbolo della città.

''Sono certo che questo centenario sarà ricco di soddisfazioni – conclude Merlino - e non nascondo che l'impegno fa tremare i polsi. Ma con l'aiuto di tutti sapremo onorare questo appuntamento storico. Ce lo chiede il sorriso di Norma, ce lo chiede l'Italia''.

Comitato 10 Febbraio, presidenza nazionale






Facebook Twitter Rss