ANNO 14 n° 111
''Il centrodestra ha
i numeri per vincere
al primo turno''
FdI proporrą un candidato sindaco e punta su programma condiviso
08/03/2018 - 14:29

VITERBO – (aml) Grande soddisfazione per i risultati ottenuti ma Fratelli d’Italia non intende dormire sugli allori. Terminato il complesso lavoro per Politiche e Regionali ora l’attività elettorale prosegue senza soluzione di continuità per le Comunali di primavera.

In ballo la riconquista di Palazzo dei Priori nel comune capoluogo ma la battaglia è aperta anche per gli altri 4 comuni al voto: Vallerano, Vignanello, Valentano e Sutri.

Alla luce di una crescita esponenziale elezione dopo elezione ''alla Regione Lazio – sottolinea Giuseppe Talucci Peruzzi, responsabile provinciale FdI e candidato alla Pisana – con circa 13mila voti abbiamo registrato un aumento del 45% e 14mila a livello nazionale'' il partito della Meloni vuole trasferire tali risultati a livello locale. ''A Viterbo – prosegue fornendo dati – abbiamo ottenuto il 42% alla Camera contro il 20 del Pd e il 28 percento dei 5 stelle, nel capoluogo la fiducia dei cittadini è stata anche superiore alla media. Ci sentiamo pronti per il Comune di Viterbo, con una proposta credibile all’insegna dell’hashtag Una nuova storia utilizzato da Mauro Rotelli per la sua campagna. E stando alle percentuali anche senza ballottaggio''. Importante però rimarca ''muoversi subito, alle Comunali entrano in gioco anche le forze civiche che si riconoscono nel centrodestra. Coalizione che, di fatto, alla Pisana ha vinto come testimonia anche l’insufficienza di numeri per la maggioranza di Zingaretti''.

Uno strale, a tale proposito, ha come destinatario il sindaco di Amatrice Pirozzi (tra i candidati a presidente alla Regione) definito ''elemento di disturbo, il mancato accordo ha permesso a Zingaretti di vincere nonostante il centrodestra abbia preso più voti''.

''Le guerre correntizie – stigmatizza il neo deputato Mauro Rotelli – vengono scontate dai cittadini e dai territori che si vanno ad amministrare. Essere riusciti ad arrivare a questi risultati sono un orgoglio enorme e una grande responsabilità”. Con una forte amarezza per quanto accaduto alle Regionali e un richiamo “alle forze di pseudo destra che pensano di lanciare messaggi importanti e invece finiscono per favorire la sinistra''.

A livello personale ammette di sentirsi come ''un pugile frastornato dopo una campagna elettorale senza fiato” ma con la voglia di ''buttarmi subito al lavoro per il territorio''.

Poi rivolgendosi alla folta platea intervenuta sprona: ''La campagna elettorale non si è conclusa, ora ci attendono le sfide delle Comunali che probabilmente si terranno il 27 maggio. Fratelli d’Italia vuole fungere da cerniera per la compattezza del centrodestra individuando i punti per un’alleanza condivisa. Con il coinvolgimento del civismo si può arrivare alla vittoria già al primo turno. I numeri ci sono, è evidente che i cittadini ci stanno dando un mandato di rappresentanza importante''.

Al momento non è stato ancora individuato il papabile al ruolo di sindaco. Di sicuro come ha specificato Talucci Peruzzi ''non sarà scelto in base al competitor. Occorre trovare la risposta vincente che passa dal sindaco attraverso un progetto di città vincente, spendibile e condiviso''.

Rotelli aggiunge che FdI si presenterà al tavolo del centrodestra con una proposta di candidato e puntualizza ''non possiamo paragonare le percentuali comunali con quelle nazionali, il radicamento sul territorio si evince dalle preferenze regionali''.

E conclude il suo intervento con un monito: ''Il centrodestra ora non deve correre il rischio di pensare che chiunque verrà candidato possa vincere''.

Presenti all’incontro con la stampa anche i candidati Massimo Ceccarelli che a Fdi Montefiascone ha portato in dote 1560 voti, Stefania Nicolosi (800 preferenze a Tuscania) e Ilaria Tranfa di Vasanello dove Fratelli d’Italia con il 20% è il primo partito e l’ex senatrice Laura Allegrini che, evidenziando la ritrovata compattezza e il successo del partito in continua crescita dichiara: ''FdI vuole essere da collante per tutta la coalizione per trovare un accordo, soprattutto nel comune capoluogo, e per presentarsi compatti all’appuntamento di primavera''.






Facebook Twitter Rss