ANNO 14 n° 88
Il centro è un'enorme pista di ghiaccio
Infuriati commercianti e residenti: ''Nessuno si è ricordato di noi, qui è il caos''
27/02/2018 - 10:30

VITERBO – Il centro storico di Viterbo è un’enorme pista di ghiaccio. Non di quelle buone per pattinare, ma ottima solamente per grandi scivoloni a terra e la rottura di qualche ossa. E le normali, quotidiane attività sono impossibili da svolgere. Aprire i negozi a Corso Italia è quasi un’utopia per gli esercenti, ad esempio, che non sanno come poter raggiungere le saracinesche senza farsi del male. Anche uscire dai garage con la macchina è un’operazione estremamente difficile questa mattina. Per non parlare poi di una semplice passeggiata per la strada, quella si può fare solo se si ha l’attrezzatura completa per le scalate in alta montagna.

''Il centro storico è impraticabile – dicono indignati in coro residenti ed esercenti a Viterbonews24 -. Nessuno sembra essersi ricordato di noi. Nessuno che ieri abbia preso una pala in mano per togliere la neve oppure che si sia munito di sale per sciogliere il ghiaccio. Dov’è il Comune? Dov’è il sindaco? Pare che anche in questa occasione di estrema emergenza il primo cittadino sfavorisca il centro, i suoi abitanti e commercianti''.

La lunga lastra di ghiaccio, che da Porta Romana passa per le maggiori piazze del centro storico senza tralasciare le piccole stradine che si snodano tra i palazzi medievali, testimonia una situazione di gravità e pericolosità che necessita subito di essere risolta. Il danno infatti non è solo per il concreto rischio caduta sul ghiaccio, ma è anche economico per tutti quei commercianti che non sono riusciti ad aprire il proprio negozio. ''Noi di Facciamo Centro – spiega un esercente di Corso Italia – ci stiamo mobilitando per risolvere la situazione. Non possiamo credere di essere stati ancora una volta dimenticati dall’amministrazione comunale''.

In soccorso dei residenti e dei commercianti sono giunti solamente i volontari della protezione civile che, pale alla mano, stanno cercando da questa mattina di creare tra il ghiaccio e la neve dei piccoli passaggi puliti e sicuri. Camminamenti utili a raggiungere negozi e a spostarsi senza rischiare troppo qualche brutto scivolone. Ma la forza lavoro è insufficiente a risolvere la situazione quindi gli stessi esercenti, nella tarda mattinata, si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a pulire i sampietrini di COrso Italia dal ghiacchio e dalla neve. 

''In via precauzionale e per motivi di sicurezza – scrive in una nota il Comune di Viterbo -, si invita la cittadinanza a camminare lontano dalle grondaie e dai cornicioni dei palazzi. Le squadre operative stanno lavorando strenuamente per assicurare la viabilità e i servizi indispensabili nel capoluogo e nelle frazioni. Nel centro storico, il personale della Viterbo Ambiente sta procedendo alla pulizia dei marciapiedi. Lo spargimento del sale per liberare le vie e le strade all’interno delle mura civiche, per il quale è stato allertato anche il gruppo di protezione civile comunale, proseguirà fino a cessata necessità''.





Facebook Twitter Rss