ANNO 14 n° 116
Il cece nero finisce su ''Buono a sapersi''
Nella trasmissione di Elisa Isoardi stamani la diretta da Acquapendente
04/12/2017 - 06:53

ACQUAPENDENTE – La Tuscia, o meglio le sue eccellenze, tornano in tv. ''Buono a sapersi'' , la trasmissione di Rai Uno condotta da Elisa Isoardi fa tappa ad Acquapendente. Nella puntata odierna, alle 11.05, tratterà il tema dei ceci, legumi sostanziosi, ricchi di tante proprietà nutrizionali. Quale occasione migliore per puntare i riflettori sul cece nero di Acquapendente? Ivan Bacchi si collegherà in diretta dal centro della Tuscia alla scoperta di questo legume.

Nel corso della trasmissione Daniele Paci, agronomo, descriverà varietà, benefici e differenti usi in cucina. Marco Missaglia, endocrinologo e dietologo, ne illustrerà tutte le caratteristiche con un occhio particolare alle cotture migliori. Stefano Bianchi, cardiologo e responsabile dell’Unità di cura delle aritmie presso l’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma, spiegherà come mantenere in salute il cuore e qual è il rapporto tra ceci e aritmie cardiache, con particolare attenzione alle persone anziane.

La maestra di cucina Maria Paola Carcaterra, poi, mostrerà come preparare due varianti di polpette ai ceci. Le farà eco il collega Sergio Maria Teutonico, che proporrà un piatto di paccheri con carbonara di ceci.

Spazio anche a un servizio da Genova, tra i segreti della farinata, antico cibo di strada genovese, tutto a base di ceci.






Facebook Twitter Rss