ANNO 14 n° 116
''Il Castello dei Sapori'' registra un altro successo
La manifestazione nello scorso fine settimana
19/10/2016 - 16:26

SORIANO NEL CIMINO - Un nuovo grande successo per la manifestazione “Il Castello dei Sapori” che si è svolta nella cornice del Castello Orsini a Soriano nel Cimino sabato 15 e domenica 16 ottobre.

I visitatori, provenienti sia da Roma che dalla Tuscia, hanno molto apprezzato l’evento organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte e dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, in collaborazione con Slow Food Viterbo e Tuscia.

La selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia, accompagnata da laboratori per bambini e presentazioni di libri, ha riscosso numerosi consensi.

Soddisfatto dell’esito della manifestazione il presidente della cooperativa Il Camaleonte, Fabrizio Allegrini, che ha commentato positivamente l’alta affluenza registrata: “Siamo contenti dei risultati ottenuti – dichiara – possiamo dire di aver centrato il nostro principale obiettivo: non solo proporre un momento di pura degustazione ma, soprattutto, valorizzare quelle che sono le tipicità locali nella loro immensa varietà, dal vino al miele, dai salumi all’olio, ma anche birra, coltivazioni biologiche e prodotti particolari ma molto apprezzati come il fieno alla canapa”.

Novità di quest’anno, infatti, i menù itineranti e personalizzati in stile street food all’interno del Castello sia per il pranzo che per la cena. “Una sfida vinta”, dichiara Allegrini, “una grande festa tra gusto e cultura, in un’atmosfera unica e rilassata, volta all’esaltazione del buon cibo della nostra tradizione territoriale”.

Comunichiamo infine che, per manutenzione straordinaria, il Castello Orsini resterà chiuso il prossimo weekend del 22 e 23 ottobre. Riaprirà però sabato 29 per il lungo ponte di Ognissanti seguendo il seguente orario: sabato 29, domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. A partire poi da sabato 5 novembre l’apertura del Castello seguirà l’orario invernale: ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

All’interno del Castello Orsini che, ricordiamolo, è stato istituto penitenziario fino al 1989, è possibile partecipare alle visite guidate (italiano/inglese), ascoltare spiegazioni e dimostrazioni dell’appassionato collezionista della mostra 'Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile' e visitare la rinnovata esposizione dedicata alla civiltà contadina della Tuscia ancora più ricca di utensili e strumenti degli antichi mestieri.







Facebook Twitter Rss