ANNO 14 n° 110
Il Carnevale è
salito in carriola
La corsa, divertente e colorata, organizzata dall'associazione Facciamo Centro
Cow-boy, pompieri, motociclisti: le squadre più pazze al via da San Faustino
07/02/2016 - 16:54

VITERBO – C'erano quelli mascherati da cow-boy (o da butteri?), c'erano i ciclisti con la maglia azzurra dell'Italia. C'erano quelli vestiti da pompieri e quelli acchittati dai Village people, che maschioni. C'erano quelli coi quadri in faccia e naturalmente c'erano i motociclisti, con tanto di Harley a forma di carriola (o carriola a forma di Harley).

Clicca qui per la vedere tutte le immagini della corsa

Tutta gente sanissima di mente, ci mancherebbe altro, quella che ha partecipato oggi alla prima corsa delle carriole, appunto, organizzata dall'associazione Facciamo centro, che raccoglie i commercianti del centro storico e che cerca – attraverso iniziative come queste – di riaccendere la vita nella parte monumentale della città, spesso dimenticata e abbandonata a sé stessa. La partenza, poco dopo le quattro di questo pomeriggio, non è stata scelta a caso: in quella piazza San Faustino che ha tanto bisogno di tornare al centro, appunto, dell'attenzione e delle cure di chi si occupa della città.

L'allegra carovana ha prima subito le verifiche ''tecniche'' dei giudici, guidati da Gaetano Labellarte: una giuria di vip, dove spiccavano tra gli altri Raffaele Ascenzi e Massimo Mecarini (due che di macchine se ne intendono, per ragioni diverse) e il direttore di Confartigianato Andrea De Simone. Poi via, tra stelle filanti e coriandoli e musica. Lungo il percorso e alle finestre tanta gente: bambini in maschera, tifosi delle varie squadre, semplici curiosi che non si sono fatti spaventare da qualcher goccia di pioggia. La polizia locale e la protezione civile si è preoccupata che tutto si svolgesse nel modo migliore. Il percorso: subito l'ardita discesa di via Cairoli, quindi via Marconi, il Corso, via Saffi, via Fontanella di Sant'Angelo, piazza del Comune e via Roma, con l'arrivo – per chi ce l'ha fatta – in piazza delle Erbe.

Un'idea originale di rivedere il Carnevale, e la speranza è che possa crescere ulteriormente negli anni a venire.

Quello di oggi è l'evento clou dei festeggiamenti del Carnevale firmati da Facciamo Centro: già partiti giovedì, con l'appuntamento per i bimbi, si concluderanno martedì grasso.






Facebook Twitter Rss