ANNO 14 n° 116
Il capoluogo della Tuscia
polo importante
del metodo Montessori
Al via nuovi corsi di specializzazione
06/04/2017 - 13:19

VITERBO - ''Faremo di Viterbo, per la prima volta, un polo importantissimo del metodo e dell'educazione Montessoriana'', afferma carico di slancio e sincero, fresco, entusiasmo Goffredo Sepiacci, il responsabile dell'Associazione pedagogia moderna che, dal 2014, gestisce il Ragonesi di Viterbo, dove oltre allo storico liceo scientifico fondato dai Fratelli Maristi, ha già provveduto all'ampliamento dell'offerta formativa attivando le scuole dell'infanzia e della primaria, ad indirizzo Montessoriano, associandole entrambe all'Opera Nazionale Montessori. Con la previsione di aprire anche un nido montessoriano, che sarà il primo in tutta la provincia di Viterbo. E che sarà anche il primo di una lunga serie di strutture montessoriane in tutta la Tuscia.

''APeM, la nostra Associazione, vanta una lunga - ormai ventennale - e solida storia nel settore dell'educazione e dell'insegnamento, a Roma e nel Lazio - sottolinea Goffredo Sepiacci -, noi crediamo fermamente nell'attualità e nell'assoluta validità del Metodo della famosa scienziata italiana Maria Montessori, per questo abbiamo in animo la realizzazione di un Polo dedicato al Metodo, che renda Viterbo un centro davvero importante per tutti i Montessoriani''.

''Per tale motivo - conclude Sepiacci -, abbiamo già reperito dei fondi che permetteranno di abbattere le quote di iscrizione a tali corsi formativi''.

Grande è stato il successo di partecipazione - oltre cento presenze tra educatori, insegnanti, responsabili di strutture educative e appassionati di pedagogia - e vivido l'apprezzamento dei seminaristi che, provenienti da tutta la Tuscia, hanno animato l'incontro promosso dall'APem, associazione pedagogia moderna e dall'opera nazionale Montessori (Onm), sul tema ''Psicomusica: il metodo Montessori per insegnanti, musicisti, genitori e...'', svoltosi presso il complesso scolastico Cardinal Ragonesi, in viale IV Novembre, 23 a Viterbo.

Il seminario è stato diretto dalla dottoressa Isenarda De Napoli, musicista e formatore nei corsi di specializzazione dell'Opera nazionale Montessori.

Durante il seminario sono stati inoltre presentati i prossimi corsi Montessori ufficiali della Onm che a breve, prima dell'estate, inizieranno presso il complesso scolastico Cardinal Ragonesi di Viterbo e cioè:

specializzazione per educatori della prima infanzia (300 ore); differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell'infanzia (500 ore) autorizzato dal Miur con DM.58 del 04/07/2007; differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria (550 ore) autorizzato dal Miur con DM.59 del 04/07/2007.

Tali importantissimi corsi, che stanno per iniziare, sono teorico-pratici e prevedono al termine un esame finale.

Sono inoltre gli unici corsi abilitanti all'insegnamento del metodo Montessori, così come espressamente riconosciuto dal Ministero dell'istruzione.

Al seminario di Viterbo presenti, tra gli altri, il vice presidente dell'Opera nazionale Montessori Mauro Ghisellini, la responsabile della formazione Onm Elisabetta Beolchini e il presidente nazionale Aninsei – Confindustria Federvarie Luigi Sepiacci.






Facebook Twitter Rss