ANNO 14 n° 88
Il calcio provinciale
si rimette in moto
Da sabato 18 ottobre si parte
con 65 incontri settimanali
17/10/2014 - 11:09

VITERBO - Prendono il via nel prossimo week end tutti i campionati di calcio provinciali organizzati dalla Delegazione di Viterbo della Federcalcio. Si tratta complessivamente di 65 incontri settimanali che comprendono gare di calcio a 11 (Terza categoria e Juniores under 19), calcio a 5 (serie D maschile e femminile) e Settore giovanile e scolastico (Allievi, Giovanissimi e Giovanissimi fascia B). Un impegno imponente che il team guidato dal delegato Ermanno Todini affronta con impegno, sacrificio e costanza per garantire il regolare svolgimento delle competizioni che vedono al nastro di partenza compagini dell'intera provincia, con presenze di altre società laziali e umbre.

''Si mette in movimento - commenta Todini - il nostro piccolo 'esercito' composto da dirigenti, tecnici, giocatori e genitori, accomunati da un unico grande sentimento: la passione per il calcio in ogni sua sfaccettatura. A tutti desidero inviare un affettuoso e sincero augurio di buon campionato''.

''E' evidente - continua Todini - che la nostra provincia, come ogni angolo d'Italia, vive una fase di forte difficoltà, ma va sottolineato che i numeri delle iscrizioni si sono sostanzialmente confermati al livello della passata stagione e questo è segnale inequivocabile di attaccamento allo sport e ai valori veri che esso esprime. In qualche caso, si è registrata una flessione nelle presenze, in altri una leggera crescita: globalmente il risultato si può considerare più che soddisfacente, proprio in considerazione del particolare momento di crisi che investe praticamente ogni settore. Intendo perciò ringraziare gli appassionati dirigenti che, con particolari sacrifici personali ed economici, hanno permesso alle loro società di essere presenti. La Delegazione, per quanto di sua competenza, sarà sempre al loro fianco per supportarli e sostenerli nei loro sforzi''.

''Mi associo - aggiunge il consigliere regionale della Figc Renzo Lucarini - alle parole dell'amico Todini. A nome dell'intero Comitato regionale, invio un caloroso 'in bocca al lupo' alle squadre impegnate nei vari tornei e dò un sincero benvenuto alle compagini provenienti da altre province: la loro presenza arricchisce il già consistente bagaglio tecnico dei campionati viterbesi. La Delegazione provinciale sta operando davvero bene e quindi merita il rispetto e la considerazione da parte di tutti''.

Ecco, infine, il messaggio inviato dal presidente del Comitato regionale Lazio Melchiorre Zarelli: ''Ormai è tutto pronto. Nel prossimo fine settimana si darà inizio all’attività agonistica provinciale 2014/2015, predisposta dalle Delegazioni. Non resta che giocare. Ai calciatori e ai tecnici delle Società auguro una stagione agonistica ricca di soddisfazioni, ma soprattutto, auguro una stagione vissuta all’insegna del rispetto, sportivo e civile, verso tutte le componenti che prendono parte all’attività, non esclusa quella arbitrale. Sono certo che l’entusiasmo che sarà messo in campo, sarà ancora una volta la caratteristica principale che ha sempre contraddistinto le gare giocate sui campi provinciali. Ma, in questo momento di difficoltà economiche generalizzate, voglio ringraziare in modo particolare tutti i dirigenti che, animati da una genuina passione per il calcio, sostengono in solido le Società con personali sacrifici. Società che rappresentano una realtà importante ed aggregante del tessuto sociale della comunità.Grazie e un saluto affettuoso a tutti''.







Facebook Twitter Rss