ANNO 14 n° 111
Il calcio civitonico
di Baldi e Mascolo
Presentato il volume che raccoglie quasi un secolo di pallone rossoblu
21/05/2016 - 02:00

CIVITA CASTELLANA – Primo giugno 1921, la prima partita di calcio a Civita Castellana, anche se nessuno si ricorda come andò a finire, ma forse questo conta poco, o niente. Gianni Boccia, 90 gol in 100 partite. E Danilo Belfi, 18 in una stagione. E chissà quante altre storie in questa storia, ‘’Civita Castellana, il calcio nella storia’’, appunto, l’ultima fatica letteraria di Ugo Baldi e Massimiliano Mascolo. Che è stata presentata ieri pomeriggio nella sala convegni della Curia vescovile civitonica.

A fare gli onori di casa, il vescovo, Romano Rossi, oltre al sindaco Gianluca Angelelli e alle massime autorità sportive regionali: il presidente del Coni Riccardo Viola e il presidente della Figc laziale Melchiorre Zarelli. A livello giornalistico, oltre agli autori Baldi (storico collaboratore de Il Messaggero) e Mascolo (Raisport), spiccava anche la presenza di Fedele La Sorsa, volto noto di Rai Uno.

Oltre alle faccende pallonare della città delle ceramiche, ai personaggi, agli aneddoti, e ai risultati, c’è stato anche spazio per i gol, visto che sono stati mostrate anche le reti del Civita Castellana dal 1946 ad oggi. Il libro consta di 184 pagine, arricchite da 180 foto reperite da Baldi e Mascolo nei loro archivi personali e attraverso una certosina opera di raccolta. Che ora avrà una degna diffusione per gli appassionati e per quella memoria storica che non va mai perduta. Anzi.

 







Facebook Twitter Rss