ANNO 14 n° 111
Il box auto rende pił di un bilocale in affitto
I risultati dello studio Tecnocasa sulla provincia del Lazio
20/02/2017 - 11:38

VITERBO - Rende più un box di un appartamento. In proporzione il guadagno è maggiore non solo nelle grandi città dove la mancanza di parcheggi si fa sentire ma addirittura anche a Viterbo. Al punto che l'affitto di un box strappa un punto e mezzo percentuale in più rispetto al fitto di un bilocale.

Le cifre parlano chiaro: secondo i dati Tecnocasa il rendimento di un appartamento è pari al 6,1% a Viterbo rispetto al 4,2% di Roma, al 5% di Rieti e al 5.1% e 5.6% rispettivamente di Latina e Frosinone. Per il box il rendimento sale a 7.5%, rispetto al 6.5% di Roma, al 5.8% di Frosinone e addirittura al 9.4% di Latina.
Dati che appaiono ancor più sorprendenti se si tiene conto che di solito, in tempi di crisi, la prima cosa ad essere tagliata sono proprio le spese per il garage.
I rendimenti annui lordi dei box sono mediamente più elevati di quelli degli appartamenti. Nelle grandi città, nel I semestre del 2016, siamo intorno a 5,9% del box contro il 4,7% di un bilocale.
Tra le grandi città quelle che, nello stesso periodo, hanno registrato rendimenti più elevati sui box sono Bari (9,9%) seguita da Palermo (7,5%). Si tratta di città dove i prezzi dei box sono più contenuti rispetto alla media delle altre metropoli e questo incide positivamente sui rendimenti.
Per quanto riguarda invece le abitazioni, tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,4%).

 

Ma un aspetto da considerare quando si investe sul mattone, che sia un appartamento o che sia un box, è la rivalutazione degli immobili nel tempo.

L'analisi effettuata dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che parte dal 2001, vede nelle grandi città una maggiore rivalutazione delle abitazioni rispetto ai box: 7,9% contro 4,6%.






Facebook Twitter Rss