ANNO 14 n° 89
Il 9 aprile riparte a Campione d'Italia l'Italian Poker Open
08/04/2015 - 12:30

Il 9 aprile si riparte a Campione d'Italia con l'Italian Poker Open, il più grande torneo di poker Texas Hold'em italiano, che ha negli ultimi anni scalato le classifiche di popolarità europee. La piccola cittadina sul Lago di Lugano si prepara ad accogliere, come ad ogni edizione, migliaia di giocatori e di semplici curiosi.

Per chi non conoscesse questo torneo, si tratta di un appuntamento che ormai da alcuni anni si tiene quattro volte all'anno nel casinò dell'enclave italiana in Canton Ticino. Lo sponsor dell'evento è Titanbet.it, una delle maggiori poker room online per giocatori italiani, che ha creato il torneo per uscire dalla dimensione virtuale e dare ai giocatori un appuntamento al di fuori della rete, per incontrarsi e confrontarsi di persona.

Per farlo ha scelto una formula particolare: quella del torneo “accessibile”, vale a dire di un torneo a cui possono partecipare sia i professionisti (attratti dai grossi montepremi), sia i semplici appassionati che non hanno mai messo piede tra i tavoli di un grande evento di portata internazionale. Questa formula ha fino ad ora garantito una partecipazione sempre crescente, con grandi nomi del poker europeo (basti citare il francese Jean Marie Peyron, o l'italiano Carlo Savinelli) che si affiancano a migliaia di appassionati di tutti i livelli.

Il torneo è sostanzialmente diviso in tre parti: il Main Event, quello con il buy in più alto e il montepremi più grosso, su cui si indirizzano i giocatori di livello più alto; il Side Event, con una puntata d'ingresso meno alta; i tornei satellite online, che si tengono nelle sale virtuali dello sponsor dell'appuntamento e che permettono di partecipare a tutti quei giocatori che non hanno potuto muoversi da casa per andare a Campione.

A contribuire al successo del torneo, certamente, c'è anche il montepremi, che nelle ultime due edizioni si è assestato sui 500.000 euro, con un primo premio di 125.000 euro. L'edizione numero 18 ha un altro bonus, poiché per la prima volta oltre al premio in denaro il primo classificato riceverà anche un ticket di partecipazione per il World Series of Poker, il torneo più importante al mondo, che si tiene a Las Vegas. Per scoprire chi avrà vinto questo premio sognato da tutti i pokeristi dovremo aspettare la conclusione del torneo, nella serata di lunedì 13 aprile.

Per la piccola cittadina di Campione ormai il torneo è uno degli appuntamenti più redditizi, con alberghi, bed&breakfast e ristoranti che si riempiono. Un esperimento davvero interessante anche dal punto di vista economico, che dimostra che il gioco d'azzardo online non va ben forza a discapito dei casinò “tradizionali”, ma anzi può contribuire a rilanciarli e a renderli più aperti e popolari.






Facebook Twitter Rss