ANNO 14 n° 110
Icar, l'Orioli vince il premio ''RaccontArt''
L'istituto viterbese č arrivata prima al concorso dedicato alle scuole
22/05/2018 - 17:28

Riceviamo e pubblichiamo

VITERBO - Si è aperta la decima edizione di ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), la manifestazione scientifica che si terrà sino a giovedì 24 maggio a Roma. Il congresso, presieduto dai professori Massimo Andreoni, Andrea Antinori e Carlo Federico Perno, è in corso presso l'Ergife Palace Hotel. Presenti oltre ottocento specialisti tra ricercatori, medici, specialisti di vari settori coinvolti nell'assistenza e cura dell'infezione da HIV, volontari delle associazioni impegnate nella lotta contro l'AIDS. ICAR è organizzata sotto l'egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e con il patrocinio di tutte le maggiori società scientifiche di area infettivologica e virologica.

 

I VINCITORI DI RACCONTART - Anche quest'anno l'appuntamento con ICAR ha voluto affrontare i problemi connessi alla cura e alla prevenzione delle infezioni virali, aprendosi anche alla società civile. In questo ambito, si è rinnovato l'appuntamento con il contest artistico che coinvolge le scuole 'RaccontART', giunto alla sua quarta edizione. A parteciparvi gli studenti di circa sessanta scuole superiori, che hanno deciso di illustrare il loro punto di vista su HIV/AIDS attraverso diversi linguaggi espressivi: disegno o pittura, fotografia, altre espressioni artistiche multimediali, musica, narrativa e poesia, fashion design. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria d'eccezione composta da autorevoli rappresentanti del mondo culturale italiano.

Di seguito i vincitori del concorso. Primo posto per l'Istituto d'Istruzione Superiore Francesco Orioli di Viterbo con il video 'L'arte ci accompagna e ci protegge'. Secondo posto al Liceo Scientifico Statale Louis Pasteur di Roma con il fumetto 'Non sei solo' (realizzato da Paola Francabandiera). Terzo posto, infine, per il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena con il disegno 'Fate l'amore, ma con Psiche' (relizzato da Francesco Zucchi).

UN COLLETTIVO SPECIALE - E' in corso, durante l'appuntamento con ICAR, una mostra speciale firmata da un collettivo davvero speciale. Presso la Sala Efeso dell'Ergife Palace Hotel, infatti, sono allestiti i lavori nati durante un progetto d'arte chiamato Diversamente Positivo, voluto e pensato dall'associazione Trinart, in collaborazione con Nps Italia Onlus e altri artisti e attivisti di Italia. Il progetto è dedicato alla prevenzione e alla cultura dell'hiv attraverso l'uso dell'arte visiva. Fanno parte del collettivo Alessandro Riccio, Domenico Salierno e Simona Nasta, caratterizzati da un forte impegno nei confronti delle tematiche sociali.






Facebook Twitter Rss