ANNO 14 n° 109
I suoni dell'Australia
al Tuscia Operafestival
Al duomo l'esibizione del ''Mara! Music'' con il coro di Soriano
26/07/2015 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Jazz, classica e folk direttamente dall’Australia per il Tuscia Operafestival. L’appuntamento da non perdere è per questa sera alle ore 21 in piazza San Lorenzo. Arriva il gruppo ''Mara! Music'', che sta portando in Italia il tour ''Tra parole e silenzio''. Nella città dei papi la prima tappa in Italia, poi saranno nel Bolognese e a Roma.

Un’emozionante viaggio nei cuore dei temi cari al poeta, avvocato e attivista per i diritti Eduardo Di Giovanni. ''Tra Parole e Silenzio'' è il titolo anche dell’interessante album realizzato dal gruppo australiano in sinergia con il coro bulgaro ''Martenitsa''.

Nel capoluogo della Tuscia si esibiranno insieme al coro di Soriano nel Cimino, il coro polifonico ''Francesco Suriano''. L'ensemble di world music Mara! Music è composto da Sandy Evans (sassofono), Paul Cutlan (clarinetto e sassofono), Brendan Clarke (contrabbasso), Llew Kiek (chitarra e bouzouki), Mara Kiek (voce e percussioni), Silvia Entchev (voce). In questi giorni Soriano è diventata la loro base logistica, dove hanno svolto le prove e fuso il loro stile con il coro locale.

Le colonne di questo progetto sono Mara e Llew Kiek, appassionati e coinvolgenti. Gli piace molto l’Italia e sono entusiasti di questo tour e dell’esordio sul palco viterbese del Tuscia Operafestival. ''La nostra musica – ci raccontano – nasce dall’unione di diversi suoni e stili con la poesia. Il primo lavoro del progetto ha messo al centro la poesia bulgara, ora il poeta italiano Di Giovanni''.

Non c’è niente di predeterminato, tutto dipende dallo sviluppo delle nostre vite. Per esempio sono entrati in contatto con la poesia dell’italiano perché il figlio Daniele è il tecnico acustico della band. La serata si preannuncia come un vero e proprio esperimento da non perdere, dove la musica di questi australiani di Sydney si intreccia con il coro bulgaro e quello italiano, diretto da Alessio Pacchiarotti. Con il loro album e i concerti di fatto il gruppo ''Mara Music'' contribuisce a diffondere la cultura italiana nel mondo.

''Siamo molto felici di essere qui nella Tuscia, un posto sorprendente e pieno di belle persone. Invitiamo tutti a partecipare al concerto'', così Mara e Llew Kiek.

Il box office è allestito a Viterbo in Via San Lorenzo 101 ed è aperto la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 19.00. Costo biglietto 10 euro. Prevendite: Ufficio Turistico Comunale e Underground (Via della Palazzina 1, orario di negozio). Per ulteriori informazioni: www.tusciaoperafestival.com - tel. 338.2559148.

 






Facebook Twitter Rss