ANNO 14 n° 110
I soccorritori della Tuscia fanno scuola
Ricerche con i cani sotto le macerie o nei boschi: Francesco Pinna da Valentano a Pontedera per formare giovani figuranti
14/10/2019 - 06:37

di Veronica Ruggiero

VALENTANO – ''Un ponte tra Valentano e Pontedera creato sulla base di volontariato, formazione e passione cinofila'', le dichiarazioni di Francesco Pinna, istruttore nazionale di Protezione Civile cani da soccorso, in trasferta a Pontedera (PI) per un corso di formazione figuranti rivolto ai giovanissimi.

Presidente del Team Mirò Rescue Dog di Valentano, volontario di Protezione Civile e Vigile del fuoco di professione, Pinna ha messo in campo la sua professionalità per formare giovani figuranti, di età compresa tra i 7 e i 16 anni, per cani da soccorso in superficie e macerie. Insieme a lui alcune figure professionali di riferimento, come l’etologa Chiara Menichetti o l’educatrice Letizia Biasci, indispensabili per la riuscita del corso. L’obiettivo è quello di formare una squadra di figuranti giovanissimi utile per allenare i cani da soccorso a lavorare sugli odori specifici dei bambini e degli adolescenti.

''Sono soddisfattissimo di avere avuto l’opportunità di lavorare a questo progetto – ha dichiarato Francesco Pinna – E’ il primo in Italia e il mio più sentito ringraziamento va al sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, e a Chiara Menichetti per la grande opportunità che mi hanno dato. E’ stato entusiasmante lavorare con bambini e ragazzi, i quali hanno dimostrato un’attenzione e un coinvolgimento inaspettati. Il sindaco di Pontedera mi ha anche proposto di sedere al tavolo della Consulta della Protezione Civile locale, mentre il sindaco di Valentano, Stefano Bigiotti, si sta attivando per creare un ponte tra le due realtà che consenta di collaborare in maniera più professionale e semplice''.

Non solo corsi di formazione per figuranti e volontari negli obiettivi del Team Mirò Rescue dog, ma anche per amatori della cinofilia e persone che desiderano ampliare la conoscenza dei loro animali da compagnia.






Facebook Twitter Rss