ANNO 14 n° 88
I sapori di una volta alla
Taverna Ricreativa il Gusto
Salumi e formaggi di prima scelta degustati con un bicchiere di vino
22/09/2015 - 00:00

CURA DI VETRALLA - Il progresso avanza, la tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite ed è diventato impossibile farne a meno… o no!? Nella nostra provincia dominata dal verde delle campagne non è certo New York, ma questo è un bene, sapendo che le nostre zone sono amatissime dai Romani e non solo, nella Tuscia vengono a trascorrere le vacanze o week end dalle città affollate per stare sereni, per mangiare e bere bene. Un esempio è proprio Salvatore, titolare della “Taverna Ricreativa il Gusto” a Cura di Vetralla, una vera “fraschetta” su due piani dove è possibile mangiare tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Il punto di forza di Salvatore, non è ne la simpatia o la cortesia che ne ha da vendere, ma i prodotti di prima scelta.

Il locale, sulla strada che da Cura porta a Blera, è una trattoria dove è possibile anche fare un aperitivo o una degustazione di salumi e formaggi accompagnati da una delle oltre 60 etichette presenti, oppure assaggi di primi o un pasto completo (antipasto, primo, secondo). Nonostante la vasta scelta e la qualità dei prodotti il locale è molto rustico e dai prezzi popolari, come le trattorie di una volta, sempre più rare. I vini presenti in cantina vanno dal Piemonte alla Sardegna, passando per Viterbo. Tra le tante etichette troviamo sia vini come l’Amarone, Morellino di Scansano, Chianti, Merlot, che vini buoni ed economici, perfetti per la selezione di pecorino sardo, pecorino romano e la caciottina di capra.

Il punto di forza del “Gusto” sono i salumi: sassiccia cinghialina di Norcia, prosciutto di Norcia IGP, lonza, capocollo, salame di cinghiale al tartufo, bocconcini di cinghiale, bocconcini al tartufo, salame al cervo, guanciale, salsiccia coralina, ciauscolo, coglioni di mulo, palle del nonno, salame campagnolo, salame ubriaco e salame piccante, tutti prodotti certificati e provenienti da Norcia.

Se si amano i primi particolari e si volesse assaggiare qualcosa di nuovo allora sono da provare le fettuccine (all’uovo o al tartufo o ai funghi porcini), gli spaghetti o le penne al peperoncino, i trafilati al bronzo, i grappolini all’amarone, i gigli al chianti, i fusilli tricolore, le orecchiette pugliesi, la zuppa toscana con farro, le gocce di olio (al peperoncino, o al basilico, o al rosmarino, o ai funghi porcini, o al tartufo), vari tipi di ragù toscano e sughi, amatriciana, carbonara, arrabbiata. Infine carne di maiale, lombatina di vitello e vitellone.

Salvatore vi aspetta e informa che su richiesta è possibile richiedere qualunque cosa ed è gradita la prenotazione.

Per info: 338 4947293

Taverna Ricreativa il Gusto - Via Blera 42/44 – Vetralla (VT)







Facebook Twitter Rss