ANNO 14 n° 111
I sacchetti intelligenti per la differenziata
Saranno dotati di un codice a barre abbinato ad ogni nucleo familiare
23/06/2017 - 12:58

ACQUAPENDENTE - Il Comune di Acquapendente in collaborazione con la Comunità Montana Alta Tuscia Laziale e la Società Cooperativa IdealService rinnoveranno a partire da Lunedì 17 Luglio il servizio porta a porta per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Tra i ''nuovi protagonisti'' i sacchi dotati di codice a barre per la raccolta della plastica e del secco indifferenziato. ''Questi sacchi - annuncia in una breve nota informativa nella mattinata di Giovedì il Comune -

avranno la particolarità di essere intelligenti, cioè dotati di un codice a barre che, nel momento in cui verrà consegnato, sarà associato al singolo nucleo familiare quindi sarà personale. Gli operatori raccoglieranno i sacchi e leggeranno il codice stampato su di essi. In questo modo sarà possibile verificare la correttezza delle esposizioni al fine di migliorare la qualità del materiale raccolto. Quello di colore azzurro sarà esclusivamente riservato alla plastica mentre quello di colore grigio al secco indifferenziato''.

Altra novità la raccolta separata dei rifiuti in plastica e del vetro e lattine. Bottiglie vuote, tappi in plastica, contenitori e flaconi dei prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, imballaggi in polistirolo, piatti e bicchieri usa e getta verranno conferiti nel sacco azzurro. In apposito mastello blù bicchieri, bottiglie, caraffe, fiale vuote, lattine per bevande, scatole e lattine in banda stagnata, vasetti per alimenti, in vetro, vaschette di alluminio. ''L’uso della nuova attrezzatura - si sottolinea dal Comune, per differenziare sarà obbligatoria. Non verranno raccolti sacchi e/o mastelli diversi da quelli forniti in dotazione''.

Nella mattinata di Venerdì, il Comune di Acquapendente rende note le giornate di distribuzione in cui si potrà ritirare gratuitamente la fornitura sacchi. Mercoledì 5 Luglio prevista distribuzione nelle Frazioni (Università Agraria di Torre Alfina ore 09.00-13.00 e sala polivalente Frazione di Trevinano dalle ore 14.00 alle ore 18.00). Da Giovedì 6 a Sabato 8 sarà volta del Comune di Acquapendente (Centro Anziani Via Cesare Battisti).

In orario 09.00-13.00 e 14.30-18.00 del 6 utenze con Cognomi da A a D, il 7 utenze con Cognome da E a O e l’8 utenze con Cognomi da P a Z. Tutti coloro che non fossero in possesso di tutti i mastelli per la raccolta, potranno essere ritirate anche essi durante le giornate suindicate. Per il ritiro dei sacchi sarà necessario munirsi di copia dell’ultimo avviso di pagamento della bolletta dei rifiuti e del codice fiscale. Tutti gli utenti impossibilitati a ritirare personalmente la nuova attrezzatura potranno delegare un’altra persona utilizzando apposito coupon compilabile il giorno stesso del ritiro.

Indicati, infine, le tre giornate informative organizzate per l’occasione. Mercoledì 5 Luglio alle ore 18.00 presso l’Università ex Agraria di Torre Alfina alle ore 18.00, ed alle ore 21.00 presso la Sala Polivalente Frazione di Trevinano. Giovedì 6 e Venerdì 7 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 ad Acquapendente presso il Centro Anziani di Via Cesare Battisti.






Facebook Twitter Rss