ANNO 14 n° 88
I rifiuti costeranno il 7% in più
Il consiglio approva l’aumento della Tari ma incrementa e migliora i servizi
30/03/2019 - 05:54

di Annamaria Lupi

 

VITERBO - L’amministrazione Arena incassa l’ok del consiglio sul piano operativo annuale di Francigena e sul piano economico-finanziario.

Nella discussione sul Poa di Francigena, partecipata al 100% del comune di Viterbo a cui attengono trasporto pubblico locale, scuolabus, parcheggi a pagamento, farmacie comunali e gestione calore, diverse le perplessità sollevate dalla minoranza. In particolare su alcune discrasie rilevate tra il piano attuale e quello presentato 4 mesi fa, tra cui le cifre delle perdite: 371mila euro contro i 50mila della prima stesura.

Mistero svelato dal ragioniere capo Ivana Rasi. “Il nuovo Poa è più rispondente alla situazione contabile di Francigena mentre le cifre di novembre erano ancorate a un quadro previsionale”.

Andando sul pratico, il sindaco ha annunciato che entro fine aprile dovrebbe arrivare un terzo della flotta dei nuovi bus previsti e, con il nuovo grafo di rete, saranno coperti 1000 chilometri invece degli 800 attuali. Prevista anche la riorganizzazione del piano parcheggi a pagamento.

Decaduta l’ipotesi della vendita delle farmacie comunali nonostante siano una criticità debitoria per la società.

Un milione e mezzo la cifra che, nel bilancio da approvare, il Comune prevede di erogare a Francigena.

Per quanto riguarda il Pef (piano economico-finanziario) la maggioranza all’unanimità approva mentre l’opposizione, fortemente critica, esce dall’aula.

Via libera all’aumento del 7% della Tari. Scelta pressoché obbligata, sottolineano dalla maggioranza, a fronte di quanto disposto dalla Regione che ha portato il costo dello smaltimento rifiuti da 80 a 132 euro a tonnellata e della cifra prudenziale per il contenzioso con Viterbo ambiente inserita dalla precedente amministrazione nel Pef.

Un combinato disposto a cui si somma quanto previsto per l’appalto ponte. Circa 30mila euro in più rispetto all’attuale ma che offre maggiori servizi.

Ora, per chiudere la discussione sugli atti propeudetici al bilancio, manca solo la decisione sulla destinazione dei proventi dell’imposta di soggiorno.

Pratica che lunedì tornerà in commissione per poi approdare in consiglio durante la settimana.

Il tempo stringe, entro metà aprile il bilancio dovrà essere approvato.






Facebook Twitter Rss