ANNO 14 n° 88
I ragazzi di Villa Buon
Respiro in sella a Roma
Nell'annuale Carosello di Piazza di Siena in programma domenica alle 19
28/05/2016 - 02:01

VITERBO - A cavallo siamo tutti uguali. Così recita il motto del ''Carosello'' del Centro di riabilitazione equestre di Villa Buon respiro, uno dei fiori all’occhiello della sanità locale. E domenica a Piazza di Siena (all’interno di Villa Borghese, ore 19), 16 ragazzi disabili, provenienti dal centro viterbese, ne daranno prova a tutta Roma.

Si terrà infatti, nella giornata di chiusura del Concorso internazionale di salto ostacoli, l’annuale Carosello di Villa Buon Respiro, dove tra esecuzioni di figure scandite da musiche, gli speciali cavalieri viterbesi mostreranno alla platea romana quanto l’amore tra uomo e cavallo possa far superare, letteralmente, ogni ostacolo.

Il Carosello è parte di un progetto medico scientifico, partito negli anni '80, che offre ai pazienti, attraverso la riabilitazione a cavallo, un percorso di integrazione nella società.

La prima kermesse con i fantini viterbesi, che ha da sempre attirato i favori e l’entusiasmo di pubblico ed addetti ai lavori, si svolse alla Fiera Internazionale Tuscia Cavalli, nel luglio del 1990.

Da allora e fino ad oggi, loro fedeli e inseparabili compagni sono stati i cavalli di razza Avelignese, o Haflinger in tedesco, rinomati per la loro tranquillità e resistenza.

''Un importante impegno verso i diversamente abili. Il loro Carosello a Piazza di Siena emoziona più di quello dei Carabinieri'' così ha dichiarato a Il Tempo il presidente della Federequitazione Lazio Giuseppe Brunetti.






Facebook Twitter Rss