ANNO 14 n° 111
I ragazzi del Tecnologico a scuola dall'Aeronautica
Nell'ambito del programma Alternanza Scuola Lavoro
21/06/2016 - 18:30

VITERBO - L' Istituto Tecnico Tecnologico ''Da Vinci'' di Viterbo, nell’ ambito dell’ attività di Alternanza Scuola Lavoro prevista dalla legge 107/15 Buona Scuola, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Museo Storico dell' Aeronautica Militare di Vigna Di Valle.

Infatti per 15 giorni 10 studenti del corso di Costruzioni Aeronautiche, sotto la supervisione dell’ esperto personale dell’ Aeronautica Militare, hanno provveduto alla revisione e ripristino degli interni della fusoliera del Douglas C47-DC3 ''Dakota'' presente nel Hangar Badoni del museo.

Un' interessante iniziativa che vede come sempre gli studenti del corso Costruzioni Aeronautiche collaborare con il territorio, per acquisire quelle competenze e abilità in campo aeronautico, difficilmente riproducibili dentro la scuola, ma che possono costituire quel bagaglio culturale spendibile una volta inseriti nel mondo del lavoro.

Smontare, avvitare, unire, assemblare componenti e particolari dentro un aereo è un’ esperienza unica ed entusiasmante per cui i 10 ragazzi  Lorenzo Flauto, Alessio Fortuni, Leonardo Lanzi, Matteo Latini, Mattia Miniucchi, Paolino Prisco, Giorgio Piferi, Nico Stati Bergantili, Jaku Kledio e Dino Xhonaldo si sono resi disponibili con entusiasmo e interesse, nonostante il periodo vacanziero.

Da sottolineare che altri 53 studenti, sempre delle classi del corso di Costruzioni Aeronautiche, hanno fatto, nello stesso periodo, esperienze nelle aziende del territorio e presso il Reparto Manutenzione Scorpione dell'Aves di Viterbo e presso l’ azienda aeronautica Max Aviation di Viterbo. Un ringraziamento a tutte le aziende che hanno collaborato, e a quanti nell’ Istituto Tecnico Da Vinci hanno reso possibile questa iniziativa.






Facebook Twitter Rss