ANNO 14 n° 88
I piccoli bikers danno spettacolo al trofeo ''Cittą di Montefiascone''
23/07/2014 - 15:29

MONTEFIASCONE - Domenica 20 luglio a Montefiascone negli impianti sportivi comunali nel campo scuola della MTB Montefiascone, sono saliti in sella i bikers in erba, dai 7 ai 12 anni, impegnati nel “XVI campionato regionale di Baby Cross Country MTB Lazio”, che ha assegnato anche il “5° Trofeo “Città di Montefiascone”. L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale. Sullo splendido circuito, creato per l’occasione dai veterani maestri della Scuola MTB, ricco di passaggi tecnici realizzati con dossi, cunette, salite e discese in single track, si sono sfidati più di ottanta ragazzi provenienti da tutto il Lazio. Le categorie dal G1 al G6 hanno visto l’affermazione di: Gray Damiano (G1M), Petracca Sara (G1F) Cipriani Lorenzo (G2M), Lucciola Maura (G2F), Spadaccia Davide (G3M), Carosi Francesca (G3F) Pisanu Valerio (G4M), Giunta Elisa (G4F), Olivieri Damiano (G5M), Negossi Giorgia(G5F), Norcia Alessio (G6M), (G6F).

Il podio delle società, con l’assegnazione del quinto Trofeo “Città di Montefiascone” è stato vinto, sulla base dei piazzamenti conseguiti dai propri atleti, dal MTB Tuscia Vittorio Bike, mentre la prima posizione della classifica stilata in base al numero dei partecipanti è stata assegnata all’ASD Grotte di Castro. Le piazze d’onore sono state assegnate a Punto Bici Aprilia seguita dalla Scuola MTB Roma.

La manifestazione si è conclusa con una ricca premiazione con la partecipazione del vice sindaco Fernando Fumagalli in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Montefiascone, del presidente FCI Viterbo Piero Filosomi, del presidente del GC Falisco Mario Fetoni e del presidente del Comitato Festeggiamenti di S. Margherita Mario Rocchi, in quanto la gara era inserita nel cartellone della festa della patrona. Il vice sindaco Nando Fumagalli: “Ringrazio gli organizzatori per la perfetta riuscita della manifestazione che ha avuto un grande seguito di ragazzi e famiglie. Invito tutti gli amanti delle due ruote agli altri due appuntamenti ciclistici in programma per venerdì 25 e domenica 27 luglio. Inoltre ricordo che sabato 26 luglio all’interno del cartellone dell’Est Film Festival, alle ore 16,30 presso la Rocca dei Papi si terrà la proiezione del documentario ‘Pantani –The Accidental Death of a Cyclist’ a cui seguirà l’incontro con la famiglia del Pirata ed infine un’asta pubblica per acquistare una bicicletta commemorativa del campione romagnolo il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Marco Pantani Onlus”.

La settimana ciclista di Montefiascone continuerà, per l’appunto, nel prossimo fine settimana, con due distinte prove riservate agli atleti agonisti ed amatori. Si partirà venerdì 25 luglio dalle ore 17, con la prova della cronoscalata valida per il “4° trofeo Jacoponi Antelio”, dove i bikers, saranno chiamati a cimentarsi lungo la classica risalita della “strada del Roiano”, con il superamento di un dislivello di 300 metri in 3 km e pendenze anche del 22%, per giungere poi al centro cittadino in Piazza Vittorio Emanuele. Per dare la possibilità di partecipare all’evento a tutti, quest’anno l’organizzazione non ha previsto il tratto con scalinata, che aveva creato qualche difficoltà a ciclisti specialisti della strada. Il clou della settimana dedicata alla MTB si avrà domenica 27 luglio, con il via della “10ª Granfondo dell’Est!Est!!Est!!! - 4° Memorial Sandro Vignanelli”, gara valida come ultima prova del “5° Circuito MTB della Maremma Tosco Laziale”, manifestazioni del centro Italia che, ogni anno, coinvolgono migliaia di appassionati della MTB.







Facebook Twitter Rss