ANNO 14 n° 110
I pentastellati puntano
a conquistare il Comune
Sold out alla cena al Borgo: costretti
a rifiutare prenotazioni, ferme a 450
10/10/2015 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Volano a 450 i prenotati per la cena a Cinque Stelle di questa sera. Un numero talmente alto che gli organizzatori dell’iniziativa hanno deciso di bloccare ulteriori adesioni. L’appuntamento è per le 20,30 al ristorante-pizzeria Il Borgo. Nel ruolo di camerieri, questa la caratteristica dell’incontro, saranno europarlamentari, parlamentari e consiglieri regionali pentastellati.

Tra i tanti onorevoli che hanno dato la disponibilità il nome di spicco è quello di Alessandro Di Battista, dato come candidato naturale del Movimento alla sfida elettorale per il nuovo sindaco di Roma. Insieme a lui Marta Grande, Manlio di Stefano, Massimo Baroni, Maria Edera Spadoni, il vetrallese Massimo Bernini e la tarquiniese Silvia Blasi.

L’alto numero di partecipanti rappresenta un segnale di forza dei Cinque Stelle anche sul comune di Viterbo, dove già negli ultimi interventi in sede di approvazione del bilancio è stato possibile notare un cambiamento di atteggiamento da parte del consigliere comunale Gianluca De Dominicis. Più incalzante, con più verve e soprattutto capace di pronunciare in sala d’Ercole la frase: ''Siamo pronti per governare Viterbo''. E negli ambienti locali del Movimemento si coltiva l'idea di conquistare Palazzo dei Priori e prendere in mano l'amministrazione del Comune di Viterbo. Un obiettivo giudicato alla portata e in vista del quale la squadra d'origine si sta allargando, inglobando professionalità e pensatori.

L’iniziativa di questa sera fa parte di un carosello di azioni simili che gli alti rappresentanti del Movimento stanno organizzando in tutta Italia per la raccolta fondi della maxi convention in calendario a Imola per il 17 e 18 del prossimo mese. Si tratta del secondo grande appuntamento nazionale, dopo quello del Circo Massimo di Roma nel 2014. E’ in pratica la seconda edizione di ''Italia 5 Stelle''. Una manifestazione nazionale, interamente autofinanziata con le donazioni raccolte in rete e attraverso le cene, con artisti e ospiti di peso che saranno rivelati nei prossimi giorni attraverso il blog di Beppe Grillo.

Il tema è ''Cinque Stelle al governo''. Quello del 2014 era stato un evento a metà tra una festa e un meetup allargato che aveva raccolto migliaia di persone e che aveva avuto come obiettivo quello di ricompattare un Movimento che alle urne per Bruxelles non aveva dato i risultati sperati. Ora i 5 stelle puntano ad arrivare a Imola con uno spirito diverso. I sondaggi li danno in crescita e i grillini nutrono grandi speranze sulla nuova legge elettorale. L’Italicum approvato dal governo Renzi prevede il ballottaggio e dà una chance al M5S. Proprio ''il governo'' sarà l’argomento centrale di discussione e a cui dovrebbero essere dedicati incontri e interventi dal palco.






Facebook Twitter Rss