ANNO 14 n° 115
I passaggi a livello hanno le ore contate
Iniziati i lavori per l'eliminazione a Fabrica di Roma e Corchiano
23/03/2017 - 07:15

FABRICA DI ROMA - Addio ai passaggi a livello. Lo scorso agosto sono partiti i cantieri per l’eliminazione di 11 passaggi a livello sulla linea ferroviaria ex concessa Roma - Civita Castellana - Viterbo di proprietà della Regione Lazio e gestita da Atac.

Il progetto è stato finanziato dalla regione Lazio e i lavori vengono effettuati per conto della ditta Astral. Le strade provinciali interessate dalla realizzazione delle infrastrutture sono: Sp Faleriense, Sp Quartaccio e Sp San Luca I tronco. Secondo il piano le modifiche dovranno terminare entro otto mesi.

Sulla Faleriense, al km 7 della via Falerina, strada che collega il comune di Civita Castellana al comune di Fabrica di Roma, i lavori sono già iniziati e gli operai hanno costruito un sovrappassaggio che collegherà una via all'altra. In quel tratto il termine dei lavori è prevista tra circa tre mesi.

''Inizialmente mi sono opposto a questo progetto - spiega Mario Scarnati, sindaco di Fabrica di Roma - perché le persone che abitano dall'altra parte del passaggio a livello dovranno fare 3 km per arrivare sull'altra via, ma il progetto è stato approvato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'unica cosa che io e i miei cittadini siamo riusciti a fermare è la chiusura del passaggio a livello in via Falerina nella parte di collegamento tra Civita Castellana, Parco Falisco, Faleri e Fabrica''.

Continua il sindaco: ''E' in porto anche lì un sottopassaggio che prevede un costo di 1 milione di euro, staremo a vedere''.

''Molte sono le lamentele da parte dei cittadini che pensano ai sottopassaggi come un pericolo per il nostro paese – dice Paolo Parretti, sindaco di Corchiano - io per tranquillizzarli ho chiesto informazioni all’ingegnere Ernesto Dello Vicario, che mi ha inviato una lettera con tutte le spiegazioni al riguardo''.






Facebook Twitter Rss