ANNO 14 n° 111
I fedeli di Vitorchiano alla storica infiorata di Roma
Il 29 giugno rievocazione nella capitale per la festa dei SS. Pietro e Paolo
28/06/2016 - 12:35

VITORCHIANO - Si rinnova ancora una volta il secolare legame che unisce Vitorchiano a Roma. Il 29 giugno il gruppo dei fedeli di Vitorchiano parteciperà con una rievocazione all'infiorata storica in programma nella capitale per la ricorrenza dei patroni SS. Pietro e Paolo. Il paese della Tuscia è legato alla città eterna da un patto di amicizia risalente al 1267 e un'antica tradizione voleva che dieci giovani provenienti da Vitorchiano prestassero servizio per un anno intero presso il palazzo del Campidoglio.

 

Giunta alla sesta edizione e organizzata dalla pro loco Roma Capitale, l'infiorata storica rievoca l'analoga manifestazione che nacque nella prima metà del '600 e si terrà in Piazza Pio XII e in Via della Conciliazione, con la Basilica di San Pietro sullo sfondo. I visitatori potranno ammirare la bellezza variopinta di quadri realizzati con petali di fiori freschi, secchi e trucioli di legno, una vera e propria mostra a cielo aperto.

 

'Per la comunità di Vitorchiano - dichiara il sindaco Ruggero Grassotti - è un grandissimo onore partecipare a un evento come l'Infiorata Storica di Roma, in un contesto di valore mondiale. Un'ottima occasione per far conoscere il nostro paese e la nostra storia a un pubblico sempre più vasto. Grazie ai Fedeli per l'impegno profuso a servizio del nostro paese, grazie alla Pro Loco di Vitorchiano e a tutti coloro che hanno reso possibile questa opportunità'.







Facebook Twitter Rss