ANNO 14 n° 89
I contadini, la guerra e le tradizioni: domani tutto al teatro Boni
21/08/2014 - 17:31

ACQUAPENDENTE - Seconda giornata ricca di appuntamenti per la XVII° edizione del “Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana” in corso ad Acquapendente fino a domenica 24 agosto.

Il programma di venerdì 22 agosto parte la mattina alle ore 9.00 presso la Sala Chico Mendes nel Chiostro di San Francesco con visita guidata allo stand delle piante aromatiche Vivaio “Le aromatiche di Bolsena” presso Piazza G. Fabrizio; al Museo del fiore alle ore 10.00 appuntamento con il laboratorio didattico sulle erbe aromatiche officinali e alle ore 17.30 presso la Sala Chico Mendes nel Chiostro di San Francesco “Tecniche di conservazione delle piante aromatiche e dimostrazione di estrazione di olii essenziali con prodotti della ditta Albrigi Luigi s.r.l.”, a cura del dr. Lorenzo Roccabruna, editorialista della rivista Vita in Campagna.

Nel pomeriggio appuntamento alle ore 18.00 a Costa San Pietro per l’apertura della piazzetta e le attività dell’officina Kairos con serata dedicata all’Orto Sinergico; alle ore 18.00, poi, il Teatro Boni ospiterà la conferenza su “Lo sguardo di Olimpia: vita e vezzi della donna che ha cambiato lo Stato della Chiesa. Olimpia Maidalchini Pamphilj” con Colombo Bastianelli, Elisabetta Gnignera, Luca Salvatelli e introduzione di Renzo Chiovelli per il CultFrontFest; alle ore 19.00 all’Orto di San Francesco mercatino Natura in Campo. In serata alle ore 21.45 al Teatro Boni si esibirà il coro Vox Antiqua con la compagnia RetroPalco nello spettacolo “...dei contadini, della grande guerra, del monumento”; alle ore 22.00, sempre al Teatro Boni, ritrovo e visita guidata nei “Luoghi di Olimpia” a cura di Cassia Km. 141; alle ore 22.00 presso l’Orto Francescano, invece, sarà possibile assistere alla Trebbiatura.

Fino a domenica 24 agosto le vie del centro storico saranno animate da mercatini dell’artigianato, da riproduzioni di momenti della vita contadina, da mostre e conferenze, da spettacoli musicali; ogni sera a partire dalle 19.00, sarà possibile assaporare presso gli stand gastronomici i prodotti tipici del territorio, ritrovare piatti cucinati con antiche ricette e gustare alcune specialità presso i banchi degustazione.

Inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Ricordi di guerra – Acquapendente negli anni della Grande guerra” alla Biblioteca Comunale, la mostra di soldatini della seconda guerra mondiale “1944-2014: 70° del passaggio del fronte: mostra di soldatini” al Museo della Città, la mostra fotografica “Calati... dentro il paesaggio” al Museo del fiore, la mostra di pittura di Giuliano Paladini al Chiostro di San Francesco, la mostra su Giulio Bartolomei alla Galleria Falzacappa Benci e alla Casa della Pace (Via C. Battisti 41) la mostra “Dalla Bella Époque alla Grande Guerra” sui primi vent’anni del Novecento.

Nei giorni della festa il Museo della Città sarà aperto giovedì 15.30–19.00/21– 24, venerdì, sabato e domenica 10–13/15.30–19.00/21– 24; la Pinacoteca giovedì, venerdì, sabato e domenica 15.30-19/21-24. Il Museo del Fiore sarà aperto giovedì, venerdì, sabato, domenica in orario 10–13/15–19.

Gli appuntamenti al Chiostro di San Francesco sono organizzati in collaborazione con la testata “Vita in Campagna”. La manifestazione, organizzata dal Comitato Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana, di cui fanno parte il Comune di Acquapendente, la Pro loco, l’Associazione Commercianti, la CNA e la Riserva Naturale Monte Rufeno, è realizzata con il patrocinio di Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Cittaslow ed il contributo di CNA. Per informazioni e per il programma completo: Ufficio Turismo Comune di Acquapendente tel. 0763/7309206 www.comuneacquapendente.it, facebook ComunediAcquapendente, twitter @AcquapendenteVT, Centro Visite Torre Julia de’ Jacopo numero verde 800/411834 (interno 0) www.etul.it.






Facebook Twitter Rss