ANNO 14 n° 111
''I buongustai dell'arte''
alla scoperta della Tuscia
In onda stasera alle 21,15 su Rai 5 la puntata su Viterbo e Tarquinia
01/07/2015 - 02:00

VITERBO - Nuovo appuntamento con ''I buongustai dell'arte- In cerca del futuro'', la trasmissione di Rai Cultura, in onda domani alle 21.15 su Rai 5 ch. 23 del Digitale Terrestre con lo storico dell'arte e conduttore della Bbc Andrew Graham-Dixon e lo chef stellato Giorgio Locatelli che, nella puntata di oggi visiteranno le bellezze e le prelibatezze del Lazio: Tarquinia, Viterbo, Tivoli e Palestrina. I due hanno una passione comune: l'Italia, la sua cultura e le sue tradizioni. Insieme decidono di partire per esplorarla da un capo all'altro, partendo dalla Sicilia e proseguendo lungo tutta la penisola fino alle Alpi, lungo strade poco battute e itinerari artistico-culinari meno noti.

Capolavori artistici nascosti in cappelle private, o in musei fuori mano, piccoli grandi tesori del nostro patrimonio culturale entrano nel racconto di Graham-Dixon, che si arricchisce a ogni tappa delle scoperte dell'arte culinaria, che Locatelli sa tirare fuori da ogni angolo del Paese. Lasciata la Toscana, Andrew e Giorgio scoprono che non tutte le strade portano a Roma, perché il Lazio è una regione di grande bellezza offuscata dallo splendore della Capitale. I buongustai dell'arte vanno a Villa d'Este, a Tivoli, che fu dimora di Ippolito d'Este, figlio di Lucrezia Borgia. Arriva poi il momento per lo chef Giorgio di stupire il compagno di viaggio: lo introduce a quelli che definisce i 'misteri del quinto quarto' e gli propone la ricetta laziale della coda alla vaccinara.

Dopo la necropoli di Tarquinia e il tempio di Palestrina, che raccontano ancora come prima di Roma altri popoli, gli Etruschi e i Prenestini, avevano dominato la regione, Andrew e Giorgio visitano Viterbo, una città che conserva ancora l'aspetto che aveva nel Medioevo. Sulle colline della Tuscia, Andrew insiste per una visita straordinaria al parco di Bomarzo, pieno di sculture fantastiche e bizzarrie architettoniche volute da Vicino Orsini.






Facebook Twitter Rss