ANNO 14 n° 110
''I bemolli sono blu'', chiusura dedicata al Touring club
Il concerto in programma per sabato prossimo
06/11/2019 - 10:00

VITERBO - Il festival “I bemolli sono blu” si conclude a Viterbo sabato 9 novembre (ore 21,00 ingresso libero) nella chiesa della Verità con un concerto polifonico dedicato al 125° anniversario del Touring Club (1894-2019).

Il coro “Musica reservata” diretto da Roberto Ciafrei esegue per la prima volta nella nostra città la “Via crucis” di F. Liszt per coro e organo (organista Ferdinando Bastianini) che l’autore austriaco compose nel 1876 nell’ultima stagione della sua lunga esistenza (1811-1886) quando decise, dopo una vita di successi e di “bagliori”, di ritirarsi dal mondo in una meditazione contemplativa, prendendo anche i gli Ordini Minori in Vaticano.

La partitura affida al coro il dolore del Calvario e al pianoforte-organo l’amplificazione degli stati d’animo che coinvolgono lo spettatore. Il “Coro “Musica reservata”, di recente formazione, accoglie eccellenti individualità che hanno già dimostrato ottima tecnica vocale in un recente concerto di musica sacra dei “Bemolli” a San Martino al Cimino. Ha conseguito l’anno scorso il terzo posto al 35° Concorso nazionale “G. d’Arezzo” nella categoria “Cori misti”.

 







Facebook Twitter Rss