ANNO 14 n° 117
''I Bemolli sono blu'', al via la quarta edizione - FOTO
Presentato il festival di musica classica. Si comincia domenica alle 21 alle Terme dei Papi
24/09/2020 - 07:42

di Stefano Marini Balestra

VITERBO - Dopo il successo ottenuto nelle tre stagioni passate, torna anche quest’anno, il Festival di Musica classica in programma dal 27 settembre al 7 novembre. Un appuntamento da non perdere per i palati fini amanti della “musica seria”.

Nella cornice di piazza del Gesù, nonostante la minaccia di un imminente piovasco, il maestro Sandro De Palma dell'Associazione musicale Muzio Clementi con la presenza del sindaco Giovanni Arena, del console Touring club Italiano, Vincenzo Ceniti e della graziosa dottoressa Colesanti ha presentato alla stampa il nutrito programma della manifestazione che vivrà il suo debutto domenica 27 settembre alle ore 21 presso le Terme dei Papi per avere conclusione il 7 novembre presso la Chiesa di San Silvestro.

Leit-motiv del Festival “Romanticismo, il nuovo sentimento della natura” che in particolare sarà sviluppato nella prossima stagione proprio nella città di Viterbo, che il maestro De Palma ha definito romantica. Il sindaco Arena, compiacendosi che ormai l’evento musicale d’autunno nella Città dei Papi è fisso e costituisce un indubbio valore culturale a carattere nazionale, ha ricordato come un evento culturale in città sia un elemento per la sua crescita. Vincenzo Ceniti, nel suo interventi, ha sollecitato affinché presto si intraprenda un coordinamento tra le varie iniziative musicali a Viterbo da inserire nelle politiche culturali del Comune. Sempre De Palma ha sottolineato 'che nel festival avremo, oltre ad affermati musicisti locali quali Ferdinando Bastianini e Matteo Biscetti, i maestri Alessandro Carbonare e Roberto Prossedi ed il Philharmoniker Trio Berlin'.

La dottoressa Colesanti ha concluso ringraziando gli enti pubblici e gli imprenditori privati che hanno collaborato per la realizzazione del Festival. Per assistere ai concerti, neppure necessaria la prenotazione ancorché le esigenze sanitarie Covid-19. Popolare il costo del biglietto d’ingresso, solo 5 euro. Per info: www.associazioneclementi.org.






Facebook Twitter Rss