ANNO 14 n° 79
I bagni termali liberi pił belli al nord, centro e sud Italia
10/12/2018 - 12:58

Sono davvero moltissime le mete dove trovare delle acque termali ad accesso libero, cioè senza pagare nulla. Lo spettacolo delle terme naturali è ancora più bello durante la stagione fredda quando il calore delle acque scalda il corpo. Ecco allora alcune località, divise tra nord, centro e sud, per organizzare un bel bagno di inizio anno.

Al nord

Una meta che molti non conoscono per dei bagni termali è proprio In Lombardia. A Bormio c’è una vasca termale che si chiama pozza di Leonardo, dedicata proprio al suo scopritore Leonardo da Vinci che ha passato un periodo della sua vita nel capoluogo lombardo. in Valtellina ci sono molte terme a pagamento, ma questa è gratuita. Sul blog www.albumviaggi.it si possono trovare tanti spunti per organizzare le gite fuori porta e anche le vacanze.

La pozza di Leonardo è libera, cioè non è a pagamento. Per trovarla, basta andare a Valdidentro e seguire la strada fino ad incontrare il fiume Braulio. Si prosegue poi a piedi lungo un sentiero dentro al bosco lungo il fiume. Nel giro di appena 5 minuti si arriva alla pozza di acqua calda immersa nel verde: un momento di puro relax per iniziare bene l’anno nuovo!

Al centro

Le acque termali più belle del centro Italia si trovano in Toscana, ci sono davvero moltissimi punti in cui è possibile fare un bagno in acqua calda anche in pieno inverno. I più conosciuti e noti sono quelli a Saturnia, ma ci sono anche altre zone dove l’ingegneria idraulica consente di fare un bagno termale che scalda e rilassa.

In val D’Orcia, a Bagno Vignoni c’è un vero spettacolo: il centro del borgo di origine medievale lungo la via Francigena è sommerso. Dal centro della città, le acque sono poi incanalate verso il Parco dei Mulini, chiamato così perché qui ci sono quattro mulini scavati nella roccia. Oltre alla vista nel bellissimo parco, si possono fare i bagni nelle calde acque termali nel verde delle colline toscane, che in questa zona sono anche state nominate patrimonio dell’Unesco.

Al sud

Ci sono diversi punti in cui le acque sono scaldate dall’attività terrestre. Uno dei luoghi più incantevoli dove nuotare in acque calde è di sicuro Ischia. L’isola nell’arcipelago di Napoli da sempre è un punto privilegiato per i bangi termali, già noti ai romani. Tutta la zona è in attività come dimostra il vicino Vesuvio. Ci sono bagni termali a pagamento, ma anche liberi per un tuffo low cost. Ci sono diversi punti lungo la costa dove è possibile balneare.

Ancora più a sud, più precisamente, in Sicilia, c’è un’altra area vulcanica che regala acque riscaldate per un bagno caldo. L’isola di Vulcano è proprio un vulcano, seppur poco attivo, perfetto per i bagni termali. I fumi caldi che risalgono scaldano l’acqua del mare che diventa un bagno termale salato all’aperto. I fanghi termali creati delle acque termali sono perfetti per nutrire la pelle, infine.

 




Facebook Twitter Rss