ANNO 14 n° 89
''Ho sentito dei rumori, poi ho visto il soffitto cadere''
Parla Francesco Carfagna, l'insegnante eroe che ha salvato i bambini. La palestra rimane sotto sequestro
06/12/2019 - 07:00

ORTE - ''Ho sentito dei rumori provenire dal soffitto e alzando lo sguardo mi sono accorto che cadeva tutto'', questo il racconto di Francesco Carfagna, l'istruttore di pallavolo che, mercoledì pomeriggio, ha salvato una classe di bambini. Durante l'attività di mini volley, il contro-soffitto della scuola elementare Don Pacifico Arcangeli di Orte, è collassato sul pavimento fortunatamente senza causare danni.

Tutto grazie alla prontezza dell'insegnante che ha raggruppato la classe in un angolo della stanza che non è stato raggiunto dai calcinacci. ''Abbiamo raggiunto subito l'uscita d'emergenza appena finito il crollo - continua l'istruttore - e abbiamo evitato il peggio''.

Nella scuola sono attualmente in corso i lavori per l'efficientamento energetico. A spiegare l'accaduto anche il responsabile dell'ufficio tecnico, Sergio Petrarca: ''In palestra dovevano essere messi, a soffitto, dei pannelli che avrebbero dovuto mantenere un grado termico più basso di quello che c'è attualmente, ma i lavori non sono ancora terminati''. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno posto l'area sotto sequestro: si è aperto un fascicolo per il reato di crollo colposo.






Facebook Twitter Rss