ANNO 14 n° 88
Helicobacter pylori: tutto ciò che c’è da sapere
Per diagnosticare l'infezione si può ricorrere al test del respiro
09/07/2018 - 10:29

Civita Castellana - Che cos’è l’Helicobacter pylori?

Helicobacter pylori è il nome di un batterio GRAM-negativo, lungo circa 2,5-5 μm, in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco. La conseguente infezione determina un quadro infiammatorio locale, che può progredire fino a causare lo sviluppo di patologie importanti come la gastrite cronica, la dispepsia non ulcerosa, l’ulcera peptica e il cancro allo stomaco.

Il nome del batterio ci fornisce indicazioni sul suo aspetto e sulla sua localizzazione: 'Helicobacter' infatti si riferisce alla forma a elica, mentre 'pylori' ricorda il nome del tratto terminale dello stomaco che lo congiunge all'intestino tenue.

L’infezione: alcune informazioni importanti

L’Helicobacter pylori è responsabile di un'infezione particolarmente diffusa, tanto da interessare circa la metà della popolazione mondiale. Per quanto riguarda i Paesi industrializzati, si stima che l'incidenza coincida approssimativamente con la decade di età di appartenenza. Nella fascia di età compresa fra i 40 e i 50 anni, l'incidenza è stimabile intorno al 40-50% della popolazione. Questo andamento proporzionale all'età si perde comunque dopo i 60-65 anni, verosimilmente per la maggiore diffusione della gastrite atrofica, che nei soggetti colpiti genera un ambiente sfavorevole al microrganismo. Anche se l'infezione colpisce in media il 30-65% degli adulti e solo il 5-15% dei bambini, nella grande maggioranza dei casi rimane del tutto asintomatica. In assenza di un'efficace terapia antimicrobica, dopo essere stata contratta, l'infezione da Helicobacter pylori può comunque persistere anche per l'intero corso della vita.

Come si diagnostica l’infezione?

Per diagnosticare l’infezione si può ricorrere al cosiddetto test del respiro o breath test: dopo aver somministrato al paziente dell’urea marcata radioattivamente, si misura la quantità di anidride carbonica emessa con l’espirazione; questo gas costituisce infatti il prodotto metabolico del batterio in presenza di urea (sensibilità e specificità 94-98%). Nelle sedi di Gruppo Ippocrate la consegna del referto avviene in giornata.

Informatevi presso le segreterie delle sedi di Gruppo Ippocrate Laboratorio di Analisi Chimico-cliniche per avere maggiori informazioni sul breath test per la rilevazione dell’Helicobacter pylori.

 

Gruppo Ippocrate Laboratorio Analisi Chimico - Cliniche 

Ronciglione, Via Caduti di Nassirya – tel. 0761 628012

Civita Castellana, via Petrarca snc – tel. 0761 514328

 





Facebook Twitter Rss