ANNO 14 n° 88
Halloween ad hoc:
pioggia e freddo
La perturbazione si abbatterà su tutte
le regioni fino a giovedì sera
31/10/2012 - 04:00

VITERBO – Per oggi, 31 ottobre, è prevista una serata di Halloween in piena regola: burrascosa, fredda e funerea. La pioggia, infatti, cadrà battente per tutto il giorno e in tutto il territorio italiano. A partire dalle prime ore di mercoledì pomeriggio e fino a giovedì, forti temporali faranno da cornice alla tipica festa americana. Ci saranno poi grosse mareggiate sulle coste esposte, con onde che raggiungeranno i tre o quattro metri di altezza.

La perturbazione, causata da un profondo ciclone mediterraneo, si abbatterà da est a ovest, e, secondo i meteorologi, sarà particolarmente intensa ma, già da giovedì sera, lascerà intravedere un graduale miglioramento. Dalla Protezione civile, infatti, rendono noto che 'Il transito di questa nuova perturbazione avrà la caratteristica di essere rapido e intenso, con attenuazione dei fenomeni nella successiva giornata di giovedì'. Per il ponte del 1° novembre, invece, si prevede tempo abbastanza buono almeno fino a tutto sabato, con temperature anche sopra i 25 gradi al centro-sud. Ma altre piogge intense sono in arrivo almeno fino al 10 novembre, soprattutto al nord e sulle coste tirreniche.

L’allerta nubifragi, comunque, interesserà quasi tutte le regioni d’Italia, dalla Calabria al Veneto e dalla Sicilia alla Lombardia, con possibilità di forti rovesci temporaleschi sulla Capitale e nel basso Lazio. Sono previste nevicate sulle Alpi e Prealpi, sopra i 1300-1700 metri, e anche in Piemonte e in Valle d’Aosta.




Facebook Twitter Rss