ANNO 14 n° 89
Messo a punto il dossier, scelti il logo lo slogan
Il 31 marzo la consegna al Mibac
29/03/2015 - 03:01

di Roberto Pomi

VITERBO - Viterbo capitale italiana della cultura, habemus logo e slogan. Ieri mattina a Palazzo dei Priori gli ultimi ritocchi sul dossier di candidatura, preparato dal comitato scientifico.

Lo slogan scelto, secondo indiscrezioni, suona così: ''Viterbo terra del dialogo, cammino della bellezza''. Mentre il logo, su sfondo rosso cardinalizio, contiene la scritta Viterbo in grande con la “o” che richiama la forma dell’indicatore di Google Maps e al centro il quadrifoglio degli elementi architettonici di palazzo papale.

Il dossier sarà spedito al Ministero dei Beni Culturali il 31 marzo, ultimo giorno utile per consegnare la candidatura. A questo punto si aprono i lavori della commissione che, entro la fine di aprile, selezionerà un massimo di 10 progetti finalisti, che verranno chiamati a presentare un secondo, dettagliato e approfondito dossier di candidatura entro il 30 giugno. Tra questi la giuria proporrà al ministro dei Beni Culturali due città capitali italiane della cultura rispettivamente per il 2016 e il 2017, che godranno ciascuna di un finanziamento fino a un milione di euro per la realizzazione delle attività.

L’idea contenuta nel dossier è quella di una città plurale, dove sono passate diverse civiltà. Particolare enfasi viene posta sul carattere rinascimentale del capoluogo della Tuscia. Il documento contiene anche tutta una serie di iniziative che si ha intenzione di realizzare in caso di vittoria.





Facebook Twitter Rss